8 giugno / 2 luglio 2021
Bruni/De Capitani
di Alan Bennett
Durata: 2 ore e 10 minuti con intervallo. SPETTACOLO INSERITO IN INVITO A TEATRO
Torna in scena lo straordinario successo che la compagnia dell’Elfo aveva messo a segno nel 2014, per ribadire ancora una volta che l’arte e il teatro sono vita.
Un testo che diverte, emoziona e sembra scritto per l'Elfo, in cui Ferdinando Bruni e Elio De Capitani si sdoppiano, si invecchiano, si rendono goffi e al tempo stesso commoventi, nei panni del poeta W. H. Auden e del compositore Benjamin Britten. Insieme a Ida Marinelli, cui tocca l'amaro finale, guidano una compagnia intergenerazionale dai ritmi perfetti.
«Con la maturità gli Elfi hanno trovato la loro età dell'oro. Coerenti nella scelta di testi e autori, per lo più di provenienza angloamericana, da qualche stagione non sbagliano un colpo. Il vizio dell'arte di Alan Bennett lo conferma. Tra l'entusiasmo di un pubblico che si lascia stregare ma non blandire. Agile e curatissima, la regia di Bruni e Francesco Frongia è in felice sintonia con il testo, i suoi dentro e fuori, il suo umorismo colto. Sul palco tutto aperto dell'Elfo si mescolano gli attrezzi della sala teatrale e la scenografia della disordinata stanzetta di Auden, i piani si intrecciano, ma la visione resta: nitida. Anche nei song, quando a cantare sono i mobili o le rughe».
Sara Chiappori, la Repubblica
IL VIZIO DELL'ARTE
di Alan Bennett
traduzione di Ferdinando Bruni
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Ida Marinelli, Umberto Petranca, Alessandro Bruni Ocaña, Michele Radice, Vincenzo Zampa, Matteo de Mojana
luci di Nando Frigerio, suono di Giuseppe Marzoli
musiche dal vivo Matteo de Mojana, sassofono Luigi Napolitano
costumi di Saverio Assumma
produzione Teatro dell'Elfo
Premio Ubu 2015 - Nuovo testo straniero, Premio Hystrio Twister 2015
foto Laila Pozzo
Usine Baug & Fratelli Maniglio
ILVA FOOTBALL CLUB
Sala Fassbinder
10 / 15 dicembre 2024
Acquista
Cinzia Spanò
Tutto quello che volevo
Storia di una sentenza
Sala Shakespeare
11 / 15 dicembre 2024
Acquista
Una sfida collettiva
patriarcato, discriminazione e violenza di genere
Sala Shakespeare
Sabato 14 Dicembre 2024 ore 22:00
Info