Sala Shakespeare

26 ottobre / 24 novembre 2019

Bruni/De Capitani

Angels in America

parte II / Perestroika

di Tony Kushner

Durata: 2 ore e 50 minuti compreso un intervallo

Info
<>
Gallery Stagione 2019/2020 Edizioni2009-20102011-20122019-2020
Lo spettacolo La locandina Scopri di più

Angels in America è un grande affresco in due parti (Si avvicina il millennio e Perestroika) che ci porta nel cuore dei nostri anni tormentati: gli Angeli di Tony Kushner sono tornati nel 2018 sulle scene di Londra e New York e un anno dopo sono tornati anche su quelle italiane, nella «regia illuminista e carica di sentimento» di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani.
Due spettacoli immersivi che hanno il ritmo di una serie, di quelle che creano 'dipendenza': ogni atto è una puntata che ci trascina verso la successiva senza lasciarci smettere. Nove interpreti che danno vita a un mondo colorato e imprevedibile: uomini, donne, figli, madri, amanti gay ed etero, avvocati onesti e corrotti, medici e infermieri, ebrei, mormoni e atei.
Si avvicina il millennio e Perestroika – che vengono rappresentati separatamente o in un'unica coinvolgente maratona – hanno conquistato nel 2007 e nel 2009 tutti i maggiori riconoscimenti teatrali.

Nella seconda parte Perestroika, continua la discesa nelle contraddizioni dell'America. Prior, che si è ammalato di Aids, viene abbandonato da Louis che trova un nuovo amante nell'avvocato Joe Pitt. E l'Aids colpisce anche Roy Cohn che, con l'avvicinarsi della morte, rivede nei suoi sogni la sua vittima più famosa, Ethel Rosenberg. «Niente è perduto per sempre», ci dice l'autore. «In questo mondo c'è una specie di doloroso progresso. Nostalgia per quello che abbiamo lasciato dietro di noi e sogno del futuro».

Un'edizione rinnovata nel cast dei più giovani, a partire dal ruolo protagonista affidato ad Angelo Di Genio, premio Melato 2017 e il Premio ANCT 2016; accanto a lui in scena Alessandro Lussiana, Giusto Cucchiarini e Giulia Viana. Sono confermati alla guida della compagnia cinque degli attori della prima edizione: Elio De Capitani (premio Ubu come attore non protagonista), Ida Marinelli (premio Ubu come attrice non protagonista), Cristina Crippa, Sara Borsarelli e Umberto Petranca nel ruolo di Louis (premio Ubu under 30 nel 2007).

ANGELS IN AMERICA
Perestroika

di Tony Kushner
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
scene di Carlo Sala
costumi di Ferdinando Bruni
video Francesco Frongia
luci Nando Frigerio
suono Giuseppe Marzoli
con Angelo Di Genio, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Ida Marinelli, Umberto Petranca, Sara Borsarelli, Alessandro Lussiana, Giusto Cucchiarini, Giulia Viana
una produzione Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia e Teatro dell’Elfo

foto Laila Pozzo

Altri spettacoli in scena

Marina Carr

MIRANDOLINA

Sala Shakespeare
10 / 15 marzo 2026

Acquista

MIRANDOLINA

Adessocapiamo

cosa succede con Francesco Costa

Sala Fassbinder
Mercoledì 11 Marzo 2026 ore 21:00

Acquista

Adessocapiamo

Nicola Stravalaci

La lingua langue

Sala Fassbinder
27 febbraio / 15 marzo 2026

Acquista

La lingua langue

Ferdinando Bruni

Amadeus

Tournée
23 ottobre 2025 / 15 marzo 2026

Info

Amadeus
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design