Teatro di Porta Romana

26 ottobre / 14 novembre 1999

Elio De Capitani

Orestea / Coefore

Appunti per un'Orestiade italiana

Eschilo secondo Pier Paolo Pasolini

Info
<>
Gallery Stagione 1999/2000
Lo spettacolo La locandina

È immerso in un clima di forte ritualità questo primo incontro di Teatridithalia con la trilogia di Eschilo, Orestea, nella traduzione di Pasolini, che il regista Elio De Capitani ha voluto affrontare a partire dal secondo episodio, Coefore. Lo spettacolo ci introduce nel cuore degli eventi tragici, nel nodo centrale dell'ineluttabile catena di delitti e vendette che percorre l'intera trilogia. Oreste, con l'aiuto della sorella Elettra, vendica il padre Agamennone. Per rispondere al proprio destino uccide il suo assassino, Egisto, e la madre adultera, Clitennestra, ma così facendo mette in modo forze oscure che lo sovrastano. Oreste sceglie o obbedisce? È colpevole o innocente?
Ferdinando Bruni nel ruolo di Oreste, Ida Marinelli, Alessandra Antinori, Maria Grazia Mandruzzato rispettivamente in quelli di Clitennestra, di Elettra e della Corifea, guidano un cast imponente. Agli attori Cristina Crippa, Giancarlo Previati e Luca Toracca si affianca un coro femminile "che intona con lacerante intensità la suggestiva partitura di Giovanna Marini".

ORESTEA - Coefore
Appunti per un'Orestiade italiana

Eschilo secondo Pier Paolo Pasolini
regia di Elio De Capitani
musica di Giovanna Marini
scene e costumi di Carlo Sala
direttrice del coro Francesca Breschi
con Ferdinando Bruni, Ida Marinelli, Alessandra Antinori, Maria Grazia Mandruzzato, Cristina Crippa, Giancarlo Previati, Luca Toracca, Francesca Breschi, Massimo Giovara, Paola della Pasqua, Silvia Girardi, Claudia Grimaz, Sandra Mangini, Germana Mastropasqua, Enza Pagliara, Patrizia Rotonda, Anna Coppola, Elena Russo Arman
produzione Teatridithalia
in collaborazione con Comune di Milano - Cultura e Musei, Settore Spettacolo con il sostegno produttivo di AMAT, Teatri Antichi Uniti, Comune di Urbisaglia, Comune di Falerone, Provincia di Macerata, Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche

foto Bruna Ginammi

Altri spettacoli in scena

Un bambino

mise en espace

Sala Fassbinder
Domenica 20 Settembre 2026 ore 18:30

Acquista

Un bambino

Serata-spettacolo delle premiazioni

Premio Hystrio 2026

Sala Shakespeare
Domenica 20 Settembre 2026 ore 21:00

Info

Serata-spettacolo delle premiazioni

Conferenza danzata

MILANOLTRE 40

Sala Fassbinder
Lunedì 21 Settembre 2026 ore 20:00

Acquista

Conferenza danzata

CCN – Ballet de Lorraine

Works, Turning Burning, The Fugue, Synchronicité

Sala Shakespeare
22 / 23 settembre 2026

Acquista

Works, Turning Burning, The Fugue, Synchronicité
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design