Sala Shakespeare

29 gennaio / 24 febbraio 2013

Ferdinando Bruni

Romeo e Giulietta

di William Shakespeare

Nuova edizione - Durata: 2 ore e 25 minuti

Info
<>
Gallery Stagione 2012/2013 Edizioni 2008-2009 2009-2010 2012-2013 2023-2024
Lo spettacolo La locandina Scopri di più

Romeo e Giulietta, quinto "Shakespeare" dell'Elfo – dopo Amleto (1993), Sogno di una notte di mezza estate (1997), Il mercante di Venezia (2003) e La tempesta (2005), ai quali fa seguito nel 2010 Il racconto d'inverno – è il capostipite di una linea artistica abbracciata dalla compagnia che racconta con testi, sia classici che contemporanei, lo scontro/incontro tra vecchie e nuove generazioni.
Ferdinando Bruni considera infatti la più tragica storia d'amore della letteratura teatrale un'opera di contrasti e di forte attualità, quasi un inno alle tante giovani vittime inconsapevoli di un cinico potere adulto: «contrasti e contraddizioni abbondano ad ogni livello in questo testo che forse proprio perché mitico è in fondo poco conosciuto nella sua struttura. Contrasti nel tema (eros-morte), nei personaggi (giovani–vecchi), nel linguaggio (poetico-quotidiano), persino nella spiegazione che si vuole dare della catastrofe finale (destino-incidente). Ma quello portante, che coinvolge chi assiste fosse anche l'ennesima rappresentazione di Romeo e Giulietta e che la rende sempre tragicamente attuale, è quello tra un amore assoluto, di una purezza che proprio la sua brevità e il suo destino di morte rendono totale, e un odio altrettanto assoluto, in quanto cieco, e ormai immemore delle ragioni della sua nascita».
La prima versione di Romeo e Giulietta, ha debuttato nel luglio 2008 nella cornice magica del Teatro Romano di Verona. L'edizione 2013 vede un cast per lo più rinnovato da nuovi giovani interpreti: Alejandro Bruni Ocaña, appena ventiduenne ma già conosciuto dal pubblico dell'Elfo per i diversi ruoli interpretati (dallaSalomè fino a Rosso) è il nuovo Romeo, Camilla Semino Favro (apprezzata interprete di Shopping&Fucking e Racconto d'inverno) è Giulietta.

ROMEO E GIULIETTA

di William Shakespeare
regia e traduzione di Ferdinando Bruni
scene di Andrea Taddei
costumi di Ferdinando Bruni
maschere di Giovanni De Francesco
duelli e risse a cura di Beniamino Caldiero
luci di Nando Frigerio
suono di Giuseppe Marzoli
con Alejandro Bruni Ocaña, Camilla Semino Favro, Ferdinando Bruni, Ida Marinelli, Luca Toracca, Mercedes Martini, Fabiano Fantini, Nicola Stravalaci, Alessandro Rugnone, Emanuele Turetta, Francesco Folena Comini, Mauro Lamantia, Giacomo Marettelli Priorelli
produzione Teatro dell'Elfo in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e AMAT

foto Gianluca Panareo

Altri spettacoli in scena

Hystrio Festival

NEL MIO BAGNO DI SANGUE

Sala Bausch
Lunedì 9 Settembre 2024 ore 21:00

Info

NEL MIO BAGNO DI SANGUE

Prove aperte La prima luce di Neruda

Sala Shakespeare
Martedì 10 Settembre 2024 ore 20:00

Info

Prove aperte La prima luce di Neruda

L'Elfo alla mostra Andante con moto

PAC padiglione d'arte contemporanea
Mercoledì 11 Settembre 2024 ore 19:00

Info

L'Elfo alla mostra Andante con moto

Hystrio Festival

Dopo la tempesta

Sala Shakespeare
Martedì 17 Settembre 2024 ore 19:00

Acquista

Dopo la tempesta
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design