Teatro dell'Elfo

21 febbraio / 17 marzo 2002

Bebo Storti

Mai morti

testo e regia Renato Sarti

Prima nazionale

Info
Stagione 2001/2002 Edizioni2001-20022018-2019
Lo spettacolo La locandina Scopri di più

Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l’avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere.
Mai Morti è il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas e il protagonista è un nostalgico delle “belle imprese” del ventennio fascista, impegnato oggi in un comitato promotore dell’ordine pubblico e della repressione di ogni “diversità”. Durante una notte milanese dei nostri giorni
il personaggio si sveglia e si lascia prendere dal flusso dei ricordi ripercorrendo gli episodi a lui più “sacri, lontani, cari”. Evoca il bell’agire della Ettore Muti, banda fascista che Mussolini elevò a legione autonoma per l’opera di repressione, durante gli scioperi del marzo del 1944 a Milano, che rimarrà tragicamente nella memoria della città per la ferocia delle torture a centinaia di antifascisti all’interno del Piccolo Teatro di via Rovello. Rivive la strage della comunità copta di Debrà Libanos, situata a novanta chilometri da Addis Abeba, dove nel 1934 il vicerè Rodolfo Graziani e il generale Maletti Pietro Senior si resero protagonisti dell’eccidio di 2000 fra fedeli e diaconi. Accenna all’uso indiscriminato e massiccio dei gas da parte dell’esercito italiano in Africa contro le popolazioni civili. E infine rievoca alcune delle più orribili imprese portate a termine dalla Decima Mass (che oggi si cerca di far passare per una pacifica combricola di patrioti) nel Canavese e in Friuli nell’estate-autunno del 1944.
Bebo Storti, in una veste insolita, affronta il difficile compito di calarsi nelle vesti di questo personaggio creato da Renato Sarti. Un personaggio di fantasia ma tragicamente realistico, non solo perché racconta ricordi ed episodi della nostra storia ampiamente documentati ma anche per l’ideologia molto attuale di cui è rappresentante.

MAI MORTI

testo e regia di Renato Sarti
con Bebo Storti
luci di Nando Frigerio
produzione Teatridithalia
in collaborazione con Maratona di Milano/Teatri 90 Festival

Altri spettacoli in scena

De Capitani/Crippa

La prima luce di Neruda

ANTEPRIMA UNDER 25

Sala Shakespeare
Martedì 6 Maggio 2025 ore 20:00

Acquista

La prima luce di Neruda

Barbara Apuzzo, Renato Sarti

Ausmerzen

vite indegne di essere vissute

Sala Fassbinder
6 / 11 maggio 2025

Acquista

Ausmerzen

Mostra

Ombre dal passato. Rituali sulla terra di nessuno.

Foyer
6 / 31 maggio 2025

Info

Ombre dal passato. Rituali sulla terra di nessuno.

Di Genio/Bonadei

Io sono il vento

ANTEPRIMA UNDER 25

Sala Bausch
Mercoledì 7 Maggio 2025 ore 19:30

Acquista

Io sono il vento
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design