Teatro di Porta Romana
8 marzo / 30 aprile 1994
Elio De Capitani
di William Shakespeare
Un Amleto di piglio violentemente espressionista coniugato secondo lo stile e il linguaggio già sperimentato con gli autori cari a Bruni e De Capitani. È così che al castello di Elsinore tutto succede più liberamente in un salotto di fine millennio in cui si consuma una torbida vicenda familiare. Un allestimento che ha fatto discutere (com'era accaduto per la prededente versione, La tragedia di Amleto principe di Danimarca) ma di cui sono innegabili il forte impatto emotivo e il potere di attrazione, soprattutto per l’Amleto 'mattatoriale, a largo spettro di un carismatico Ferdinando Bruni, uomo solo in fuga, capriccioso e viziato, devastato a onde dalla rabbia e dal dolore, dal vizio di essere ciò che è, artista mancato, uomo di potere'. (Gian Luca Favetto, La Repubblica).
Il Teatro dell'Elfo si misura con il 'testo' per antonomasia, la quintessenza stessa dell’idea occidentale di teatro, mille volte rappresentato e proprio perciò aperto a nuove interpretazioni e letture. Con la stessa urgenza e libertà impiegate per affrontare i contemporanei Berkoff, Koltès o Fassbinder.
AMLETO
di William Shakespeare
traduzione Cesare Garboli
regia Elio De Capitani
scene Carlo Sala
costumi Andrea Taddei
musiche Alessandro Nidi
luci Nando Frigerio
con Ferdinando Bruni, Francesco Acquaroli, Giancarlo Ilari, Luciano Scarpa, Christian Di Domenico, Alessandro Quattro, Stefano Armati, Fabiano Fantini, Gabriele Calindri, Michele Airoldi, Goran Todic, Roberto Vai, Ida Marinelli, Pia Lanciotti
produzione Teatridithalia
foto Bruna Ginammi
ritratto Armin Linke
Fondazione Teatro Due
HIMMELWEG
(La via del cielo)
Elfo Puccini Online
27 / 31 gennaio 2021
Info
Scuola di Scrittura Creativa e Tecniche narrative
IL TEATRO DELLE PAROLE
Teatro Elfo Puccini
27 ottobre 2020 / 10 febbraio 2021
Info
Arturo Cirillo
Orgoglio e Pregiudizio
Sala Shakespeare
9 / 14 marzo 2021
Acquista
Rosario Lisma
Pescheria Giacalone e figli
Sala Fassbinder
9 / 14 marzo 2021
Acquista