Sala Shakespeare

11 gennaio / 6 febbraio 2022

Elio De Capitani

Moby Dick alla prova

di Orson Welles, dal romanzo di Herman Melville

uno spettacolo di Elio De Capitani

DURATA: 2 ore e 20 minuti + intervallo - Prima nazionale

Info
<>
Gallery Stagione 2021/2022 In tour Edizioni2020-20212021-20222023-20242024-2025
Lo spettacolo La locandina Scopri di più

Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Gigi Dall'Aglio, attore, regista, maieuta, grande amico e compagno d'arte.

Elio De Capitani sceglie un testo teatrale finora sconosciuto ai nostri palcoscenici, sebbene scritto (e, a suo tempo, diretto e interpretato) da uno dei più grandi artisti del Novecento. Moby Dick alla prova rivela la potenza scenica dell'Orson Welles drammaturgo, ossessionato dal ritmo narrativo e musicale della creazione teatrale, sia nella dimensione della parola che dell’azione fisica.

Il 16 giugno 1955, al Duke of York's Theatre di Londra, Welles va in scena per lottare personalmente con le sue balene bianche: Melville, il palco vuoto e la sala piena di spettatori. Al pubblico non dà né mare, né balene, né navi. Dà una compagnia di attori, se stesso in tre ruoli, Ahab compreso, e il suo testo, su cui aveva lavorato per mesi, nel quale intreccia il capolavoro di Melville con il Lear. E ora tocca a noi, che una balena in più abbiamo da inseguire: oltre Melville, al palco vuoto e alla sala piena di spettatori, c'è lui, c'è Orson Welles, la balena nera con cappello e sigaro. La sfida è interessante, la squadra è pronta, con i più bei compagni di recenti e antiche avventure teatrali a caccia insieme dei fantasmi di Melville, di Welles e del nostro tempo di guerre, di virus, di solitudini, di folle e di follie, dove anche uomini miti e ragionevoli come Starbuck si fanno trascinare dalla mistica del capo alla carneficina finale.
Elio De Capitani

MOBY DICK ALLA PROVA

di Orson Welles
Adattato - prevalentemente in versi sciolti - dal romanzo di Herman Melville
traduzione Cristina Viti
uno spettacolo di Elio De Capitani
costumi Ferdinando Bruni
maschere Marco Bonadei
musiche dal vivo Mario Arcari e Francesca Breschi
luci Michele Ceglia, suono Gianfranco Turco
con Elio De Capitani
Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa
assistente regia Alessandro Frigerio
assistente scene Roberta Monopoli
assistente costumi Elena Rossi
una coproduzione Teatro dell'Elfo e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

Altri spettacoli in scena

Teste inedite

ANIMA MUNDI

Sala Bausch
2 / 3 luglio 2026

Acquista

ANIMA MUNDI

Teste inedite

DIETRO UNA LUNA DI CARTA

Sala Fassbinder
2 / 3 luglio 2026

Acquista

DIETRO UNA LUNA DI CARTA

Teatro a Pedali Festival

Supertalk con Giulia Innocenzi

in dialogo con Daniele Ronco

Sala Shakespeare
Domenica 5 Luglio 2026 ore 19:00

Acquista

Supertalk con Giulia Innocenzi

Teste inedite

UNGERN

Sala Fassbinder
9 / 10 luglio 2026

Acquista

UNGERN
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design