Sala Bausch
21 novembre / 3 dicembre 2017
Ferdinando Bruni
di Oscar Wilde
Lettura scenica - Durata: 50 minuti
Il successo della lettura che Ferdinando Bruni ha dedicato a questo racconto conferma che «niente è più divertente di una bella storia di fantasmi».
Pochi generi possono competere con la proverbiale «notte buia e tempestosa» e questo vale anche per la storia di questo povero spirito tormentato dalla presenza più terrificante che possa infestare un antico castello inglese: una moderna famiglia americana!
«Perfetto erede di Oscar Wilde, Ferdinando Bruni, col fare del dandy, si presenta in scena con valigetta ventiquattrore e completo elegante... Poco importa da dove arrivi o in che luogo debba andare poiché prima si sofferma con noi, afferra il voluminoso librone e dà inizio alla lettura. A ogni dialogo in cui s'imbatte si diverte a dar vita ai vari personaggi, giocando con la voce e la mimica, creando per ciascuna situazione l'atmosfera più appropriata. Invero, il racconto scelto si presta molto a questo tipo di narrazione: è un testo breve e frizzante, incentrato sullo scontro di civiltà tra la vecchia Inghilterra, con le sue leggende secolari, l'austerità dell'aristocrazia e le catene dei suoi fantasmi, e il Nuovo Mondo, mirabilmente rappresentato dal temperamento curioso e ottimista della famiglia Otis, intenzionata a svecchiare le abitudini del vecchio maniero della famiglia Canterville. Fantasma incluso».
Silvana Costa, artalks.net
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di Oscar Wilde
con Ferdinando Bruni
produzione Teatro dell'Elfo
con il sostegno di Fondazione Cariplo
DNA concerti, the jackal e Barley Arts presentano
Aurora Leone
TUTTO SCONTATO
Sala Shakespeare
Lunedì 2 Dicembre 2024 ore 21:15
Acquista
Michele Costabile
Safari pomodoro
Una stand-up tragedy
Sala Bausch
8 novembre / 8 dicembre 2024
Acquista
Eco di fondo
UNA STORIA VERA
Il Pifferaio di Hamelin
Sala Fassbinder
3 / 6 dicembre 2024
Acquista