Sala Bausch
24 / 29 novembre 2015
Dario Muratore
uno spettacolo di Giuseppe Isgrò
Durata: 1 ora e 15 minuti
Adulto è una ricerca sulla parte maledetta della crescita: un'energia sotterranea, magmatica e devastante quanto generatrice.
Le parole che compongono questa "contro oratoria" sono tratte dalle opere finali di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Dario Bellezza: liriche filosofiche, opere pericolose e azzardate, che prefigurano la morte e sono assieme capaci di un pensiero visionario e rigenerativo. Da questi testi emerge la possibilità di un procedere diverso, interno alla vita, contrario all'essere unitari, finiti, coerenti, pienamente adulti.
Lo sguardo del pubblico è affacciato alla scena come alla rete da cantiere di uno scavo. Qui sono insabbiati oggetti ludici, erotici, feticci e travestimenti di un individuo abnorme e delicatissimo, che produce i suoi riti scabrosi in questo che sembra un luogo periferico, sospeso. Le trasformazioni a cui è sottoposto il personaggio trascendono il genere sessuale, la morale, il ruolo sociale, la direzione ordinaria della vita. Tutto il processo è però attraversato da desiderio, amore, bisogno estremo e abominevole di tenerezza.
«Sempre più tangibili le potenzialità della giovane compagnia milanese Phoebe Zeitgeist - ha scritto Diego Vincenti su Hystrio - che qui si avvale dell'ottimo Dario Muratore, la cui formazione performativa qui si sposa con la precisione interpretativa di un testo denso, che rimane soprattutto di parola».
ADULTO
ispirato dai testi finali di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Dario Bellezzauno spettacolo di Giuseppe Isgrò
drammaturgia Francesca Marianna Consonni
suono Giovanni Isgrò
con Dario Muratore
voci Ferdinando Bruni, Ida Marinelli
produzione Phoebe Zeitgeist
in collaborazione con Voci Erranti, Racconigi e TMO Teatro Mediterraneo Occupato, Palermo
Usine Baug & Fratelli Maniglio
ILVA FOOTBALL CLUB
Sala Fassbinder
10 / 15 dicembre 2024
Acquista
Cinzia Spanò
Tutto quello che volevo
Storia di una sentenza
Sala Shakespeare
11 / 15 dicembre 2024
Acquista
Una sfida collettiva
patriarcato, discriminazione e violenza di genere
Sala Shakespeare
Sabato 14 Dicembre 2024 ore 22:00
Info