Teatro di Porta Romana
21 novembre / 17 dicembre 2000
Ferdinando Bruni
di Mark Ravenhill
Prima nazionale
Una complicata girandola di relazioni omo e eterosessuali che coinvolge una tradizionale famiglia vittoriana e due moderne coppie omosessuali. Questi si affidano alle tecnologie della fecondazione artificiale per mettere al mondo un figlio, costituendo un'innovativa famiglia "al quadrato", presto destinata a sfaldarsi. Le cose non funzionano nemmeno nella famiglia Moncrieff: qui il neonato viene subito scaricato a una balia improvvisata, ben poco affidabile. Il tutto è complicato dall'inquietante presenza di Cardew, educatore e filantropo, sospettato di pedofilia. In un finale che sconvolge i due diversi piani temporali, riunificando le vicende, i neonati passano di mano in mano, per finire abbandonati alla stazione, proprio come ingombranti bagagli di cui liberarsi al più presto.
Lo spettacolo di Ferdinando Bruni ha evidenziato la sorprendente fluidità di un meccanismo drammaturgico che intreccia le due storie in una progressione serrata di colpi di scena, esasperando l’ironia spietata e grottesca in un finale tragico.
Esponente di punta dei drammaturghi inglesi etichettati come 'nuovi arrabbiati', Mark Ravenhill ripropone in questa pièce, come già nel best sellerShopping and fucking, un ritratto della società contemporanea lucido e senza falsi pudori, surreale e allucinato.
BAGAGLIO A MANO
di Mark Ravenhill
uno spettacolo di Ferdinando Bruni
con Ferdinando Bruni, Ida Marinelli, Andrea Gattinoni, Tatiana Lepore, Chiara Petruzzelli, Fausto Russo Alesi
produzione Teatridithalia
foto Bruna Ginammi
Michele Costabile
Neruda e l'ombrellino di Elsa Morante
Sala Fassbinder
22 novembre / 10 dicembre 2023
Acquista
Cristina Crippa/Alejandro Bruni
L'acrobata
Sala Fassbinder
21 novembre / 10 dicembre 2023
Acquista
Bruni/Frongia
L'importanza di chiamarsi Ernesto
Sala Shakespeare
12 dicembre 2023 / 12 gennaio 2024
Acquista