Sala Shakespeare

Sabato 30 Settembre 2023 ore 20:30

ICK Dans Amsterdam

WE, the BREATH

PRIMA NAZIONALE

Emio Greco | Pieter C. Scholten

DURATA 60 minuti

Info
MILANoLTRE Festival 2023
Lo spettacolo La locandina

Inaugura la 37esima edizione di MILANoLTRE l’atteso debutto di WE, the BREATH, con le coreografie del duo Greco/Scholten e i danzatori dell’ICK Ensemble.

WE, the BREATH è un rituale che ci unisce in uno sforzo comune teso a creare un nuovo mondo. Come possiamo plasmare una nuova realtà e ridefinire il nostro spazio vitale? Cosa serve per farlo? Come possiamo insistere e investire per cambiare il mondo? Cosa possiamo fare contro il soffocamento e la mancanza di respiro? Come possiamo vivere in una società sempre più orientata all’esibizione, al ritmo eccessivo e alla fretta che lasciano le persone senza fiato ed esposte a fenomeni globali come la pandemia causata dal Covid o a risvolto sociale di Black Lives Matter?

WE, the BREATH, spiegano i coreografi, “è uno spettacolo nel quale al pubblico viene data l’opportunità di partecipare attivamente al rituale WE. Insieme respiriamo. Insieme facciamo un passo indietro, diamo spazio al non sapere (per un momento) e ci muoviamo verso il sollievo, verso il rallentamento. Ci arrendiamo all’universale del dentro e del fuori. Creiamo e tratteniamo profondamente l’inspirazione. Il terreno sotto i nostri piedi scompare e sprofondiamo in un buco nero. E poi espiriamo. Lasciamo che il nostro respiro si manifesti”.

Guarda il video

Crediti

coreografia e direzione Emio Greco | Pieter C. Scholten
interpreti Jordaine Lincoln, Sixtine Biron, Denis Bruno, Dennis van Herpen, Hiroki Nunogaki, Victor Swank
e con la partecipazione dei performer del Vivaio, junior company di PORTA D’ORIENTE/Serra di Danza Matteo Almici, Giacomo De Luca, Lorenza Mangione, Lucia Mosaico, Chiara Pecoraro e Claudia Sarcinella
costumi Clifford Portier
luci Henk Danner
produzione ICK Dans Amsterdam

Il focus dedicato a ICK Dans Amsterdam è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi

Altri spettacoli in scena

Elio De Capitani

Erano tutti miei figli

Sala Shakespeare
21 ottobre / 16 novembre 2025

Acquista

Erano tutti miei figli

Piccoli Elfi

LA BELLA MAI ADDORMENTATA

Sala Bausch
8 / 30 novembre 2025

Acquista

LA BELLA MAI ADDORMENTATA

Cinzia Spanò

Palma Bucarelli

e l'altra resistenza

Sala Fassbinder
4 / 9 novembre 2025

Acquista

Palma Bucarelli

Eco di fondo

La Fornarina

La sposa segreta di Raffaello

Sala Bausch
11 / 20 novembre 2025

Acquista

La Fornarina
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design