Sala Bausch
14 / 15 ottobre 2023
Cristina Kristal Rizzo
DURATA 35 minuti
Monumentum sta come: memoria, documento, segno di riconoscimento. Qualcosa che si sofferma e che fermando la progressione continua del flusso produttivo, si sposta nella profondità della memoria, in una sorta di anacronia temporale, creando un doppio sguardo che ci fa sentire che esistono altri livelli di comunicazione o di linguaggio, la possibilità di vivere oltre il recinto dell’utile.
Il progetto dunque continua moltiplicando gli sguardi lungo il filo della coreografia e in questa nuova tappa si avvale della presenza e dell’interpretazione in scena di Diana Anselmo, attivista e co-founder dell’associazione Al.Di.Qua. Artists e performer sordx bilingue in italiano e LIS (lingua dei segni italiana).
Monumentum DA è una dedica alla singolarità di Diana Anselmo, la creazione si configura come un racconto, un movimento da corpo a corpo, che intende amplificare e dare spazio alle possibilità performative intrinseche alla lingua dei segni, lingua per lungo tempo resa estranea e aliena da processi fonocentrici che hanno tentato di abolirla nel corso dei secoli, lingua viva, corporea, umana, che non parla di margini ma di nuovi pezzi di orizzonte.
Crediti
Concept, coreografia, costumi Cristina Kristal Rizzo
Performer Diana Anselmo
Elaborazione sonora live Cristina Kristal Rizzo
Disegno luci Gianni Staropoli
Staging Cristina Kristal Rizzo
Collaborazione teorica Lucia Amara
Produzione TIR Danza
Co-produzione MILANoLTRE Festival
Hystrio Festival
A mezzanotte ce ne andiamo
Sala Bausch
Martedì 16 Settembre 2025 ore 22:30
Info
Hystrio Festival
Bridge the gap #2
Un ponte sul futuro del teatro under 35
Foyer
Mercoledì 17 Settembre 2025 ore 15:00
Info