Sala Fassbinder
Lunedì 10 Ottobre 2022 ore 19:30
Alberto Bentoglio
Conferenza Danzata
A seguire, alle ore 20.30 in sala Fassbinder, presentazione del libro: In giro per festival di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte Di Pino. Ingresso gratuito
Tra le novità di questa edizione il primo ciclo di Conferenze-Danzate tenute da esperti del settore con la presenza di quattro performer d’eccezione, gli scaligeri Stefania Ballone e Matteo Gavazzi accompagnati dai giovani Linda Giubelli e Alessandro Paoloni. Un viaggio attraverso le diverse tecniche, estetiche e poetiche, con parole e documenti video, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire più da vicino Il patrimonio storico e culturale della danza e giocando, provare anche a interpretarlo.
Quasi due secoli di rappresentazioni, sperimentazioni e rivisitazioni, a volte anche radicali, non hanno minimamente intaccato l’originario valore del Lago dei cigni e di Giselle, due capolavori assoluti, impreziositi dalle note di Tchaikovsky e Adam. Il repertorio della danza è – e sarà sempre – rappresentato dalla dolcezza del cigno bianco, dalla sensualità del cigno nero, dalla purezza di Giselle e dal mondo fantastico delle Villi. Non a caso, tutti i grandi interpreti si sono confrontati con questi ruoli, arricchendoli con le loro interpretazioni.
Alberto Bentoglio
Scritture e riscritture a confronto: Il Lago dei cigni + Giselle
a cura di Alberto Bentoglio
con Stefania Ballone, Matteo Gavazzi, Linda Giubelli e Alessandro Paoloni
Eco di fondo
La Fornarina
La sposa segreta di Raffaello
Sala Bausch
11 / 20 novembre 2025
Acquista
Sottopalco
MI CHIAMO CASSANDRA
(non mi crederai)
Spazio Atelier
11 / 15 novembre 2025
Acquista
Eco di fondo
La Fornarina
Anteprima under 30
Sala Bausch
Martedì 11 Novembre 2025 ore 19:00
Acquista
Elio De Capitani
Erano tutti miei figli
Sala Shakespeare
21 ottobre / 16 novembre 2025
Acquista