Sala Fassbinder

2 / 7 aprile 2019

Amadio/Fornasari

La scuola delle scimmie

testo e regia di Bruno Fornasari

Durata: 2 ore

Info
Stagione 2018/2019
Lo spettacolo La locandina

"Your Honor… I feel that I have been convicted of violating an unjust statute. I will continue in the future, as I have in the past, to oppose this law in any way I can." John Thomas Scopes

Tennessee, 1925. John Scopes, professore supplente di biologia, viene processato per aver violato una legge che vieta l'insegnamento della teoria di Darwin nelle scuole di stato.
Italia, 2015. Un professore di scienze naturali torna ad insegnare nel suo quartiere di origine. Ha idee innovative e se la dovrà vedere con la rigidità conservatrice di una Preside che non tollera un approccio alla religione in chiave evoluzionistica.
Lo spettacolo è un dialogo tra i fondamentalismi di due epoche lontane nel tempo ma più vicine di quanto s'immagini, messe a confronto con spiazzante ironia da Fornasari che ancora una volta s'ispira, come già con N.E.R.D.s e Il turista, alla realtà che ci circonda.
Le vicende raccontate nello spettacolo sono completamente inventate ma prendono spunto da tre fatti realmente accaduti.

LA SCUOLA DELLE SCIMMIE

testo e regia Bruno Fornasari
scene e costumi Erika Carretta
movimenti coreografici Marta Belloni
luci Fabrizio Visconti
video Francesco Frongia
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Luigi Aquilino, Sara Bertelà, Silvia Lorenzo, Camilla Pistorello, Giancarlo Previati
assistente scene e costumi Federica Pellati
assistenti alla regia Gaia Carmagnani, Ilaria Longo
produzione Teatro Filodrammatici di Milano con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – Progetto Next 2017/2018

Altri spettacoli in scena

Alan Bennett

LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO

Sala Bausch
16 / 21 dicembre 2025

Acquista

LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO

Crippa/Russo Arman/Cametti

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Sala Fassbinder
27 novembre / 21 dicembre 2025

Acquista

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Carrozzeria Orfeo

Salveremo il mondo prima dell’alba

Sala Shakespeare
10 dicembre 2025 / 11 gennaio 2026

Acquista

Salveremo il mondo prima dell’alba

La magia del teatro

Spettacolo Itinerante
23 ottobre 2025 / 22 aprile 2026

Info

La magia del teatro
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design