Sala Bausch
Venerdì 13 Luglio 2018 ore 19:30
Alma Rosè
di Manuel Ferreira e Elena Lolli
Durata: 60 minuti
Manuel Ferreira, artista argentino da vent'anni in Italia, insieme a Massimo Latronico, musicista e fondatore dell'Orchestra multietnica di Via Padova di Milano, ci portano con le Parole e la Musica a parlare di diritti, di cittadinanza, di cittadini di Seconda generazione. Ma “seconda” cosa? Che vuol dire? Sono i figli degli immigrati, nati o cresciuti in Italia, che hanno fatto scuole italiane, studiato italiano, tutto italiano o quasi, ma non Cittadini italiani, non legalmente o non in automatico.
Le loro storie a volte amare, a volte paradossali, ci mettono di fronte a una Italia stanca e ferma, indifferente ai cambiamenti del nostro mondo. Sono le loro storie, le storie delle nuove generazioni di italiani raccolte attraverso le interviste realizzate in collaborazione con la rete G2 di Milano, a metterci di fronte alla necessità di ripristinare la nostra cittadinanza, anche per noi che italiani lo siamo già, e uscire da uno schema pietrificato di vivere e pensare.
Che futuro ha un Paese dove milioni di bambini nati o cresciuti in Italia non sono italiani? Quanto manca che un Paese diventi un vero Paese, un cittadino un vero cittadino. La cosa importante è guardare cosa abbiamo attorno a noi e poi scegliere il proprio posto in questo mondo. Essere cittadini è come un viaggio continuo, mai dire “sono arrivato”.
CARTA CANTA
Parole e musica per una nuova cittadinanza.
di Manuel Ferreira Elena Lolli
chitarra Massimo Latronico
con Manuel Ferreira
produzione Alma Rosè
CONFERENZA DANZATA
LA DANZA IN TV '80-'90
Sala Fassbinder
Mercoledì 9 Ottobre 2024 ore 20:00
Acquista
MANFREDI PEREGO + BTT
WHITE PAGES
Dedica al tempo + Dedica al Dinamismo + Dedica al silenzio
Sala Fassbinder
Venerdì 11 Ottobre 2024 ore 17:00
Acquista
ISMAËL MOUARAKI / DESTINS CROISÉS
LE SACRE DE LILA
Sala Shakespeare
12 / 13 ottobre 2024
Acquista
AFFOLLATE SOLITUDINI TEENS + ABSOLUTE BEGINNERS
Sala Fassbinder
Domenica 13 Ottobre 2024 ore 18:00
Acquista