Sala Bausch
Venerdì 13 Luglio 2018 ore 19:30
Alma Rosè
di Manuel Ferreira e Elena Lolli
Durata: 60 minuti
Manuel Ferreira, artista argentino da vent'anni in Italia, insieme a Massimo Latronico, musicista e fondatore dell'Orchestra multietnica di Via Padova di Milano, ci portano con le Parole e la Musica a parlare di diritti, di cittadinanza, di cittadini di Seconda generazione. Ma “seconda” cosa? Che vuol dire? Sono i figli degli immigrati, nati o cresciuti in Italia, che hanno fatto scuole italiane, studiato italiano, tutto italiano o quasi, ma non Cittadini italiani, non legalmente o non in automatico.
Le loro storie a volte amare, a volte paradossali, ci mettono di fronte a una Italia stanca e ferma, indifferente ai cambiamenti del nostro mondo. Sono le loro storie, le storie delle nuove generazioni di italiani raccolte attraverso le interviste realizzate in collaborazione con la rete G2 di Milano, a metterci di fronte alla necessità di ripristinare la nostra cittadinanza, anche per noi che italiani lo siamo già, e uscire da uno schema pietrificato di vivere e pensare.
Che futuro ha un Paese dove milioni di bambini nati o cresciuti in Italia non sono italiani? Quanto manca che un Paese diventi un vero Paese, un cittadino un vero cittadino. La cosa importante è guardare cosa abbiamo attorno a noi e poi scegliere il proprio posto in questo mondo. Essere cittadini è come un viaggio continuo, mai dire “sono arrivato”.
CARTA CANTA
Parole e musica per una nuova cittadinanza.
di Manuel Ferreira Elena Lolli
chitarra Massimo Latronico
con Manuel Ferreira
produzione Alma Rosè
Invisibile Kollettivo
Il teatro comico di Carlo Goldoni
Sala Fassbinder
18 marzo / 13 aprile 2025
Acquista
Bruni/Frongia
Peter Pank
Tutta la verità su Peter Pan
Sala Bausch
12 / 30 marzo 2025
Acquista
Il Menu della Poesia
Degustazione poetica
Bistrot
21 marzo / 17 giugno 2025
Acquista