Sala Bausch

8 / 20 novembre 2016

Elena Russo Arman

Dove sei, o musa

Sonetti di William Shakespeare

Durata: 1 ora

Info
<>
Gallery Stagione 2016/2017 Edizioni2011-20122016-2017
Lo spettacolo La locandina

Un viaggio emozionante tra le parole dei Sonetti di Shakespeare e le musiche di John Dowland, che prendono vita grazie alla voce di Elena Russo Arman - qui anche regista - e alla chitarra di Alessandra Novaga, che esegue dal vivo le trascrizioni di componimenti scritti originariamente per liuto.
Dove sei, o musa racconta, attraverso 22 sonetti e 10 brani musicali, l'Amore in tutti i suoi aspetti: è inafferrabile, tradito, tormentoso, ma anche virtuoso e sublime. Inizialmente appagato e contraccambiato, rivela ben presto la sua duplice faccia. Il timore che esso finisca, i patimenti e la gelosia diventano un tormento di cui il poeta non sa liberarsi.
In scena voce e chitarra si alternano in un rimbalzo di emozioni, stati d'animo, allegorie e sentimenti.

«I più bei versi d'amore mai scritti in uno spettacolo che ne regge con grazia la sublime grazia poetica».
Sara Chiappori, La Repubblica

«Ventidue sonetti di Shakespeare intrecciati con brani di musiche di John Dowland eseguite in scena dalla brava Alessandra Novaga. (…) Elena Russo Arman disegna una inquieta favola nera».
Magda Poli, Corriere della Sera

DOVE SEI, O MUSA
Sonetti di William Shakespeare

traduzione Giovanni Cecchin
regia Elena Russo Arman
scene Eva Angeloro e Andrea Delorenzi, finalisti del progetto "Dove sei, o musa" in collaborazione con la Scuola di Scenografia dell'Accademia di Brera nell'ambito del progetto "Shakespeare - 400 anni - il backstage" sostenuto da Fondazione Cariplo
musiche di John Dowland
luci Roberta Faiolo
con Elena Russo Arman (voce)
Alessandra Novaga (chitarra)
produzione Teatro dell'Elfo

foto Marcella Foccardi

Altri spettacoli in scena

Fondamenta zero

Infinita bellezza

Sala Bausch
Martedì 15 Settembre 2026 ore 19:00

Acquista

Infinita bellezza

Vita di San Genesio

Sala Fassbinder
Martedì 15 Settembre 2026 ore 21:00

Acquista

Vita di San Genesio

L'apocalisse o quel che ne rimane

lettura scenica

Sala Bausch
Martedì 15 Settembre 2026 ore 22:30

Acquista

L'apocalisse o quel che ne rimane

Bridge the gap #3

Direttori under 35, chi sono, dove sono e come lavorano

Foyer
Mercoledì 16 Settembre 2026 ore 15:00

Info

Bridge the gap #3
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design