Teatro di Porta Romana

Martedì 2 Marzo 1993 ore 20:30

Andrea Taddei

Gloria

Info
Stagione 1992/1993
Lo spettacolo La locandina

Gloria è una 'mangiatrice di uomini'. Lo si dice metaforicamente, ma è quello che accade letteralmente alla protagonista sulla scena. Gli amori da lei rievocati - figlio o amante - risorgono nel 'gastronomico fasto di una spettacolare portata'. E mentre imbandisce la sua particolarissima tavola declama versi e filastrocce al limite del funambolismo verbale.

Il binomio eros-cibo vanta una lunga tradizione: dalla mitologia greca alla psicanalisi, dalla letteratura al cinema. Ma qui il binomio si complica: la scena è una cucina che rimanda all'altare perché 'Gloria' è anche il nome di una messa e la vicenda si snoda seguendone la liturgia. Da cuoca quindi a Gran Sacerdotessa, Gloria officia un divoramento d'amore.

Protagonista assoluta è Ida Marinelli, affiancata da Armida Armada e Alessandro Artizzu, testimoni muti oggetto dello 'smembramento'.

Andrea Taddei realizza uno spettacolo d'impianto surrealee visionario che non tradisce la sua ascendenza di artista poliedrico, nato e cresciuto soprattutto nel territorio delle arti visive e della ricerca teatrale.

GLORIA

di Andrea Taddei
regia Andrea Taddei
scene Marco Mencacci
costumi Ugo Pagano
luci Nando Frigerio
con Ida Marinelli, Armida Armada, Alessandro Artizzu
produzione Teatridithalia

Altri spettacoli in scena

La magia del teatro

Spettacolo Itinerante
23 ottobre 2025 / 22 aprile 2026

Info

La magia del teatro

DNA concerti, the jackal e Barley Arts presentano

Aurora Leone

TUTTO SCONTATO Rivisto e scorretto

Sala Shakespeare
Lunedì 15 Dicembre 2025 ore 21:15

Acquista

Aurora Leone

Alan Bennett

LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO

Sala Bausch
16 / 21 dicembre 2025

Acquista

LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO

Crippa/Russo Arman/Cametti

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Sala Fassbinder
27 novembre / 21 dicembre 2025

Acquista

VENIVAMO TUTTE PER MARE
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design