Sala Fassbinder
Martedì 15 Settembre 2026 ore 21:00
testo e regia di Alessandro Paschitto
durata: 1 ora e 10 minuti
San Genesio è il santo patrono degli attori. Attore e mimo nella Roma del 300 d.C., si converte al cristianesimo, compie sulla scena un miracolo imprevisto. Torturato e ucciso subito, oggi è martire.
Abbiamo perso il mondo. La sensazione del non abbastanza ci accompagna senza sosta. Nella continua lotta coi problemi, le soluzioni sono sempre troppo lente. In un mondo in cui sentiamo che le cose ci sfuggono, anche le più semplici, viene proprio voglia di dire: ma sapete cosa? Io faccio un miracolo. Piccolo delirio di onnipotenza? Ma del resto è stato già tutto detto, fatto, agito, pensato e accuratamente parafrasato. Il miracoloso resta forse l’unico gesto intonso, il solo posto libero.
La messa diviene allora la cornice, la proposta spettacolare che presto si rivela rito decaduto, celebrazione alienata, parodia del nostro agire quotidiano e dei suoi discutibili leitmotiv.
testo e regia di Alessandro Paschitto
con Mattia Lauro, Raimonda Maraviglia, Francesco Roccasecca
scene di Sara Palmieri
costumi di Rosario Martone
musiche di Renato Grieco
il brano Vita3 & cori è di Gianluigi Montagnaro
vocal coach Valentina De Giovanni
produzione Ctrl+Alt+Canc
coproduzione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale
con il sostegno di Teatro del Carro / Residenza MigraMenti, Carrozzerie n.o.t - residenza produttiva
foto di scena Ivan Nocera
in memoria di Manuel Severino
si ringrazia Michelangelo Maraviglia

Roberta Racis
NULLA DIES SINE LINEA
Sala Fassbinder
Domenica 11 Ottobre 2026 ore 18:00
Acquista
Visita guidata
Dal Luna Palace al Teatro Elfo Puccini
Foyer
Domenica 18 Ottobre 2026 ore 10:00
Info