Sala Fassbinder
Venerdì 25 Settembre 2026 ore 20:30
Vittorio Pagani
durata: 40 minuti
SUPERSTELLA di Vittorio Pagani è un'indagine esistenziale e artistica sui meccanismi di produzione e diffusione delle opere coreutiche. Attraverso video, sampling, danza e parola, l'autore mette in scena il (super) processo creativo del suo nuovo spettacolo.
Cosa vuol dire creare danza al giorno d’oggi? L’atto creativo può veramente ignorare il giudizio esterno e l'esperienza personale? Continuando le ricerche iniziate con A Solo in the Spotlights (2022), Pagani si interroga su queste dinamiche, oscillando tra caos e ordine, tra idealizzazione e realtà, tra il desiderio di compiutezza e il fascino del perpetuo divenire.
Questo limbo creativo, fatto di backstage, flashback e prospettive future, fa del presente uno spazio in cui nulla si crea né si distrugge, ma tutto si trasforma.
Ispirata al mito delle star del cinema e in dialogo con il capolavoro 8 1⁄2 di Federico Fellini, la performance intreccia i diversi linguaggi della scena - video, sampling, danza e parola - contro il buio, contro ogni previsione.
di e con Vittorio Pagani
testi originali e proiezioni di Vittorio Pagani
nel ruolo di Supervoce Pietro Angelini
collaborazione drammaturgica Pietro Angelini
disegno luci Stefano Moriondo
consulenza Francesca Santamaria
produzione CODEDUOMO ETS
in coproduzione con Festival Danza in Rete - Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Visita guidata
Dal Luna Palace al Teatro Elfo Puccini
Foyer
Domenica 18 Ottobre 2026 ore 10:00
Info
Documentario e incontro
Il Teatro in corpo
Sala Shakespeare
Domenica 18 Ottobre 2026 ore 11:00
Prenota