Sala Shakespeare

Venerdì 23 Ottobre 2026 ore 19:30

Anteprima under 30

L'OROLOGIO AMERICANO

di Arthur Miller

regia Elio De Capitani

durata: 3 ore

Acquista
La tua prima volta
Lo spettacolo La locandina

Dopo i capolavori di MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE ed ERANO TUTTI MIEI FIGLI, il nuovo Miller di De Capitani ci porta nel pieno della Grande Depressione e della crisi economica ed esistenziale che investe l’America nel 1929: L’OROLOGIO AMERICANO è un grande affresco corale, una forma di teatro totale che il regista ambienta, tra Brecht e Fellini, in un circo-cabaret ricco di sorprendenti riverberi attuali.

Prende vita sul palco un’intera comunità, che proviene da ogni parte degli States. Una folla di personaggi incrocia la vita di Lee Baum, il narratore, e quella della sua famiglia, specchio di quella dell’autore: un tempo molto ricca, col crollo della borsa di New York ha visto sparire i propri privilegi per scivolare velocemente nell’indigenza.

La traduzione del testo è di Cristina Viti, il gran vaudeville americano è ricreato per scene, costumi e maschere da Carlo Sala (in collaborazione con Accademia di Brera), mentre il musicista Mario Arcari esegue dal vivo una partitura originale. Sul palco un affiatatissimo ensemble di 18 giovani attrici e attori della Compagnia dell’Accademia dà vita a oltre 50 personaggi.

L’OROLOGIO AMERICANO

di Arthur Miller

traduzione Cristina Viti

regia Elio De Capitani

scene e costumi Carlo Sala
arrangiamenti e musiche originali eseguite dal vivo Mario Arcari

con Angelica Barelli, Alessandro Buono, Melissa Del Carmen Chaigan, Chiara Casarin, Laura Cestaro, Flavio D’Andrea, Edoardo De Padova, Anna Demichelis, Luca Duarte Di Gangi, Vittorio Maria Mearelli, Giorgio Petrotta, Gabriele Maria Pizzurro, Caterina Rugghia, Pietro Saccomani, Nicola Tagliatori, Chiara Tognarini, Chiara Trombini, Nicola Vantaggi

light designer Nando Frigerio
sound designer Hubert Westkemper

assistente alla regia Alessandro Frigerio
assistenti di regia allievi Alessia Giglio e Gennaro Madonna
assistente scene e costumi Ambra Santanicchio
costruzione scene Tommaso Frigerio
laboratorio scene e costumi Teatro dell’Elfo
con la collaborazione degli allievi dell’Accademia di Brera
scenografi stagisti Giada Genoni, Martina Mazzoleni, Fabio Sciacca, Sofia Villapiano, Shujin Zhao
sarti stagisti Lorenzo Talamonti, Aurora Torre, Chiara Cavazza, Benedetta Bodini
maschere realizzate dalla classe di trucco e maschera teatrale della prof.ssa Donatella Mondani

produzione Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Sivio d’Amico, Teatro dell’Elfo

Il calendario

Venerdì 23 OttobreOre 19:30  acquistaAcquista

Altri spettacoli in scena

Anteprima under 30

Open

La mia storia

Sala Fassbinder
Lunedì 8 Giugno 2026 ore 21:00

Acquista

Open

Anteprima under 30

EIGHT

Sala Fassbinder
Martedì 3 Novembre 2026 ore 20:00

Acquista

EIGHT

Anteprima under 30

UN MARITO IDEALE

Sala Shakespeare
Mercoledì 11 Novembre 2026 ore 20:00

Acquista

UN MARITO IDEALE

Anteprima under 30

NON PER AMORE MA PER ODIO

Amleto. Una storia per il cinema

Sala Fassbinder
Martedì 12 Gennaio 2027 ore 19:30

Acquista

NON PER AMORE MA PER ODIO
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design