Sala Shakespeare
Martedì 24 Marzo 2026 ore 21:15
Barley Arts e Full Heads Comedy presentano
Napoletano classe ’96, Vincenzo Comunale è un comico ed autore, tra le più interessanti voci della stand-up comedy italiana. Ha vinto diversi premi nazionali, come il Premio Massimo Troisi e il Premio Charlot, ed ha partecipato a diversi programmi televisivi: è nel cast fisso di Zelig, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada in prima serata su canale 5, ma ha partecipato anche a programmi come Battute? (in seconda serata su Rai 2), Le Iene (Italia 1), vari format su Comedy Central e Mad in Italy (in prima serata su Rai 2). Comunale è autore ed interprete di vari one man show, con i quali ha calcato i palchi delle principali città italiane ma anche estere (ha fatto spettacolo per Italiani a Londra, Parigi, Lisbona e col prossimo tour anche ad Amsterdam). Nel 2023 si esibisce con uno speciale Vincenzo Comunale Show a Piazza del Plebiscito (Napoli) davanti a circa 6.000 persone.
Con i suoi monologhi, Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi e sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, non per essere preso in giro, ma per essere parte attiva dello show. Molto attivo sui social, diventa virale con video di sue esibizioni dal vivo ma anche con contenuti creati ad hoc che raggiungono milioni di views. È ideatore e conduttore del format Inoltrato Molte Volte (prodotto dal Teatro San Carlo), un late show che parla di social, nel quale intervista ospiti sottoponendoli a rubriche e sketch, ma anche momenti di improvvisazione.
Per il tour del 2026 Comunale propone un nuovo spettacolo che si intitola Prima Pagina e che parla delle pagine più difficili da scrivere: quelle bianche, ovvero gli inizi. Dalla “prima pagina” della nostra vita, cioè il giorno della nascita, alla prima di un nuovo amore, ovvero il primo appuntamento, si arriverà a parlare in maniera metanarrativa della scrittura stessa dello spettacolo, di uscire fuori dalla comfort zone, di paure, sogni e tanto altro, perché non c’è nulla che racchiuda più possibilità di un foglio bianco, tutto da scrivere.

Barley Arts e For Laughs’ Sake presentano
Chiara Pagliaccia
Una simpatica disgrazia
Sala Shakespeare
Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 21:15
Acquista
Barley Arts e For Laughs’ Sake presentano
Francesco Posa
Quasi Famoso
Sala Shakespeare
Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 21:15
Acquista
Carrozzeria Orfeo
Salveremo il mondo prima dell’alba
Sala Shakespeare
10 dicembre 2025 / 11 gennaio 2026
Acquista
31 dicembre all'Elfo
Festeggia il Capodanno con Salveremo il mondo prima dell'alba
Sala Shakespeare
Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 21:15
Acquista