Sala Shakespeare
8 / 9 ottobre 2025
DANCEHAUSpiù
Susanna Beltrami
DURATA 65 minuti
Susanna Beltrami, coreografa e fondatrice di DanceHaus, polo milanese per la formazione e la ricerca coreografica, torna con una nuova creazione che attraversa le pagine e l’immaginario di Damage, il romanzo di Josephine Hart reso celebre anche dall’adattamento cinematografico di Louis Malle.
Al centro della scena, un uomo di mezza età ossessionato dai ricordi e dalla colpa per la relazione distruttiva con la propria nuora e per la perdita del figlio. Una passione proibita e divorante che svela le zone più oscure del desiderio, ma anche l’inevitabile ambivalenza tra vittime e carnefici, amore e annientamento. In questa rilettura coreografica, il figlio scomparso ritorna in forma trasfigurata, moltiplicando la presenza del trauma e la potenza del senso di colpa.
A dare corpo a questa tensione tragica e sensuale sono Emanuela Montanari e Antonino Sutera, già primi ballerini del Teatro alla Scala, accanto al giovane Nicolo Brizzi in una prova scenica che si fa vertigine fisica e drammatica.
Crediti
liberamente ispirato al romanzo Damage di Josephine Hart
coreografia Susanna Beltrami
con Emanuela Montanari, Antonino Sutera, Nicolo Brizzi
regia video Salvatore Lazzaro
direzione stilistica e costumi Luz Maria Jaramillo
musiche AAVV
produzione DanceHausPiù
coproduzione MILANoLTRE
Elena Russo Arman
I corpi di Elizabeth
Sala Shakespeare
16 gennaio / 15 febbraio 2026
Acquista