Sala Fassbinder

7 / 8 maggio 2026

Anteprime Under 30

DENTRO LA TELA

Indagine su Artemisia

Cinzia Spanò

PRIMA NAZIONALE - DURATA: 1 ORA

Info
<>
Gallery
Lo spettacolo La locandina

Cinzia Spanò, dopo i successi di TUTTO QUELLO CHE VOLEVO e ESAGERATE, prosegue la sua indagine sul femminile con questo spettacolo che ci accompagna DENTRO LA TELA della cultura patriarcale. E dentro la vita di una donna, una giornalista affermata e sicura di sé che sarà costretta a ribaltare le proprie convinzioni e a reinventarsi radicalmente.

Mara Landolfi, la protagonista dello spettacolo, ha fatto della costruzione di processi mediatici il suo mestiere. Ideatrice e conduttrice di una trasmissione televisiva, affronta casi di cronaca e vicende giudiziarie che hanno per protagonisti uomini sospettati o accusati di diversi reati. Il suo compito è sottile quanto spietato: manipolare la percezione pubblica attraverso i social e la TV, ripulendo l’immagine dei suoi ospiti.

Tutto cambia quando si trova di fronte a un uomo del suo passato e quello che sembrava l’ennesimo cliente da ‘riabilitare’ si trasforma in un corto circuito personale. Per trovare la verità, la protagonista sarà costretta ad abbandonare le certezze del presente per immergersi letteralmente dentro la tela di un celebre dipinto di Artemisia Gentileschi. Il confronto con l’opera e la vita della pittrice seicentesca – vittima di un processo per stupro e di una cultura volta a screditarla – diventa lo specchio in cui Mara vede riflessi i pregiudizi che ancora oggi alimentano la disparità di genere.

Lo spettacolo è il nucleo di partenza del progetto DENTRO LA TELA DEL PATRIARCATO, realizzato dal Teatro dell'Elfo con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano

Dentro la tela

Indagine su Artemisia

uno spettacolo di e con Cinzia Spanò

direzione attoriale Emiliano Brioschi

luci Nando Frigerio

assistente alla regia Barbara Giordano
scenografa collaboratrice Roberta Monopoli
sarta Elena Rossi
elettricista Matteo Crespi
macchinista Gianluigi Guarino

produzione Teatro dell’Elfo, Effimera Teatro
con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano

prima nazionale

Altri spettacoli in scena

S.P. 33

Sala Bausch
Venerdì 18 Settembre 2026 ore 19:00

Acquista

S.P. 33

Mine-Haha

ovvero dell’educazione fisica delle fanciulle

Sala Fassbinder
Venerdì 18 Settembre 2026 ore 21:00

Acquista

Mine-Haha

Il mostro

lettura scenica

Sala Shakespeare
Venerdì 18 Settembre 2026 ore 22:00

Acquista

Il mostro

Tecniche di lavoro di gruppo

appunti per uno schiuma party

Sala Bausch
Sabato 19 Settembre 2026 ore 19:00

Acquista

Tecniche di lavoro di gruppo
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design