Sala Fassbinder

7 / 8 maggio 2026

Anteprime Under 30

DENTRO LA TELA

Indagine su Artemisia

Cinzia Spanò

PRIMA NAZIONALE - DURATA: 1 ORA E 30 MINUTI - SPETTACOLO INSERITO IN INVITO A TEATRO

Acquista
La tua prima volta
Lo spettacolo La locandina

Cinzia Spanò, dopo i successi di TUTTO QUELLO CHE VOLEVO e ESAGERATE, prosegue la sua indagine sul femminile con questo spettacolo che ci accompagna DENTRO LA TELA della cultura patriarcale. E dentro la vita di una donna, una giornalista affermata e sicura di sé che sarà costretta a ribaltare le proprie convinzioni e a reinventarsi radicalmente.

In un mondo in cui verità e finzione si intrecciano, uno studio legale sceglie di raccontare la propria ‘verità’ attraverso social media e televisioni. Il lavoro della protagonista, Mara Landolfi, consiste nel costruire processi mediatici con l’obiettivo di manipolare impercettibilmente, ma inesorabilmente, la realtà.
Uno dei clienti è accusato di abuso su minori. Non è il primo e non sarà l’ultimo ma questa volta è diverso: l’uomo fa parte di un passato di cui Mara dovrà scoprire la verità e per farlo dovrà letteralmente immergersi Dentro la tela, un famoso quadro di Artemisia Gentileschi.
Nella società in cui viviamo gli stereotipi sono ancora i maggiori responsabili della disparità e violenza di genere e dell’abuso di potere: è un sistema che penalizza tutte e tutti, anche chi ha l’impressione di poter gestire e trarre vantaggio dagli assetti patriarcali in cui si trova.

Lo spettacolo è il nucleo di partenza del progetto DENTRO LA TELA DEL PATRIARCATO, realizzato dal Teatro dell'Elfo con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano

Dentro la tela

Indagine su Artemisia

uno spettacolo di e con Cinzia Spanò

direzione attoriale Emiliano Brioschi

luci Nando Frigerio

assistente alla regia Barbara Giordano
scenografa collaboratrice Roberta Monopoli
sarta Elena Rossi
elettricista Matteo Crespi
macchinista Gianluigi Guarino

produzione Teatro dell’Elfo, Effimera Teatro
con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano

prima nazionale

Il calendario

Giovedì 7 MaggioOre 19:30  acquistaAcquista
Venerdì 8 MaggioOre 20:00  acquistaAcquista

Altri spettacoli in scena

Anteprima Under 30

L'AGNESE VA A MORIRE

Sala Fassbinder
Venerdì 24 Aprile 2026 ore 20:00

Acquista

L'AGNESE VA A MORIRE

Anteprima Under 30

TRE SORELLE

NEVICA. CHE SENSO HA?

Sala Shakespeare
Martedì 12 Maggio 2026 ore 20:30

Acquista

TRE SORELLE

Anteprima Under 30

GIUSTO

Sala Shakespeare
Martedì 9 Giugno 2026 ore 20:30

Acquista

GIUSTO

Ferdinando Bruni

L’ultimo nastro di Krapp / Quella volta

Sala Bausch
8 aprile / 17 maggio 2026

Acquista

L’ultimo nastro di Krapp / Quella volta
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design