Sala Bausch
Giovedì 25 Settembre 2025 ore 19:30
Vetrina Italia Domani
Margherita Celestino
DURATA 30 minuti
Columba Domestica è il risultato di una ricerca coreografica profonda e stratificata firmata da Margherita Celestino, artista nata a Poggibonsi, cresciuta a Palermo e formatasi tra Berlino, la Svizzera e l’Italia. Il progetto prende il nome dal primo piccione addomesticato, animale urbano per eccellenza, simbolo ambivalente di marginalità e resilienza: capace di orientarsi nei contesti più complessi, creare parentele e trasmettere messaggi tra umani e non umani.
La coreografia si interroga sul rapporto tra mappa e territorio, tra rappresentazione emotiva e spazio attraversato. Attraverso movimento e scrittura, Celestino esplora il legame tra corpo, ambiente e memoria, interrogandosi su come quest’ultima riorganizzi l’esperienza in modi non lineari. Columba Domestica è un invito a ripensare l’affettività come strumento di orientamento, in un presente sempre più dominato dall’estrazione, dal consumo e dall’oblio.
Crediti
coreografia e concept Margherita Celestino
con Margherita Celestino
musiche originali Mattia Seminara
produzione L’Altra Associazione
sviluppato all’interno di C.I.M.D – Incubatore per futuri coreografi e Around a process of making 23/24 – MarosiFestival
con il supporto di MILANoLTRE, Festival Danza Estate, Festival Più che Danza
con il sostegno di Fondazione Monte di Lombardia
Elena Russo Arman
I corpi di Elizabeth
Sala Shakespeare
16 gennaio / 15 febbraio 2026
Acquista