Sala Shakespeare

Martedì 6 Maggio 2025 ore 20:00

De Capitani/Crippa

La prima luce di Neruda

ANTEPRIMA UNDER 25

di Ruggero Cappuccio

regia César Brie

Durata: 1 ora e 30 minuti. SPETTACOLO INSERITO IN INVITO A TEATRO

Info
La tua prima volta
Lo spettacolo La locandina Scopri di più

Due stagioni della vita di uno dei più popolari poeti del Novecento, Pablo Neruda: la stagione dell’amore e delle speranze in un mondo che si trasforma e la stagione del buio, della violenza, della morte.

Napoli, 1952. Neruda è svegliato da un insistente bussare alla porta. Al poeta viene notificato un decreto di espulsione dall’Italia. Nella stazione della capitale è atteso da una folla nella quale si riconoscono i volti di Moravia, della Morante, di Guttuso e di Carlo Levi. Intimano alla polizia di lasciarlo in libertà. In mezzo a quella folla una donna, Matilde, osserva e attende che si liberi anche il suo amore per Pablo.

Il romanzo di Ruggero Cappuccio scava nella fisicità e nel mistero dei personaggi, ne svela la grazia e infiamma di vitalità i percorsi della memoria.
La scena viaggia tra l’isola di Capri, dove i due amanti danno profondità a una passione segreta, e il Cile del golpe di Pinochet, quando altri militari bussano minacciosi alla loro porta.

È il primo incontro sul palcoscenico del regista argentino César Brie con gli amici fraterni Elio De Capitani e Cristina Crippa che, con Silvia Ferretti e Umberto Terruso, danno corpo ai ruoli di Neruda e Matilde (nelle diverse età della vita) e dei tanti personaggi di questa struggente storia d’amore e d’impegno politico.
La poesia e la sensualità dei loro corpi s'impone sulla scena, corpi che si sfiorano, si toccano, si svelano, danzano il desiderio, incalzati o cullati dal canto dal vivo di Francesca Breschi.

La prima luce di Neruda

di Ruggero Cappuccio
regia e adattamento César Brie

con Elio De Capitani, Cristina Crippa
e con Francesca Breschi, Silvia Ferretti, Umberto Terruso

musiche e canti eseguiti dal vivo da Francesca Breschi
suono Emanuele Martina

luci e scena Nando Frigerio
costumi Alessia Lattanzio
video Paolo Turro

assistente alla regia Alessandro Frigerio

produzione Teatro dell’Elfo, Fondazione Campania dei Festival

in collaborazione con l’Instituto Cervantes

Altri spettacoli in scena

Anteprima Under 30

MIRANDOLINA

Sala Shakespeare
Martedì 10 Marzo 2026 ore 19:30

Acquista

MIRANDOLINA

Anteprima Under 30

Orfeo ed Euridice

Sala Shakespeare
Mercoledì 18 Marzo 2026 ore 19:30

Acquista

Orfeo ed Euridice

Anteprima Under 30

ANSE

Sala Fassbinder
Venerdì 20 Marzo 2026 ore 20:00

Acquista

ANSE

Anteprima Under 30

L’ultimo nastro di Krapp. Quella volta

Sala Bausch
Martedì 7 Aprile 2026 ore 21:00

Acquista

L’ultimo nastro di Krapp. Quella volta
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design