Sala Bausch

20 / 24 giugno 2022

Nuove storie

Biancaneve e i sette nazi

un progetto di FanniBanni’s

DURATA: 50 minuti

Info
Stagione 2021/2022 Nuove storie 2022
Lo spettacolo La locandina

Che fine ha fatto Biancaneve?
Bontà, ingenuità e condiscendenza. È qui che vive rinchiusa dal giorno in cui è stata scritta. La ritroviamo in compagnia della Regina cattiva. Dei cari sette nani (che sono due). La tengono al sicuro. Fanno tutto per il suo bene. Le danno una casa, la fanno mangiare (un po’, in ognuno dei loro sette piattini) e la fanno dormire (un po’, in ognuno dei loro sette lettini). Perché lei se lo merita. Ha il ‘pedigree’ della brava principessa, modello sul quale sono stati scritti tutti i personaggi femminili più ammirati dalla società, quello a cui si ispirano le pubblicità e le eroine delle commedie romantiche che ci piacciono tanto, è la migliore. La più bella.

È il compleanno di Biancaneve, ma ha l’aria di essere una resa dei conti: la festa prosegue, fra tentativi di giochi, incidenti, falsi soffocamenti e prove di ballo, la storia vera di Biancaneve (chi è Biancaneve?) incombe e minaccia, ad ogni passo, di verificarsi all’interno di una festa di compleanno dai tragici risvolti.

Cosa sappiamo della storia originale di Biancaneve? Cosa sappiamo delle varie versioni che ne sono state scritte? Cosa rimane di Biancaneve oggi, nelle storie, nelle pubblicità, nelle notizie di cronaca?

Biancaneve e i sette nazi

un progetto di FanniBanni’s

regia e drammaturgia Nicoletta Nobile
con Gabriele Anzaldi, Rocco Ancarola, Giorgia Iolanda Barsotti, Giorgia Favoti dramaturg Giulia Trivero

costumi Rossana Gea Cavallo

progetto sonoro Gabriele Anzaldi

illustrazioni Claudia Bumbica
consulenza alla scenografia Marta Solari

un ringraziamento speciale a Rita Frongia

con il contributo del MiC Finalista a Premio Scenario 2021

produzione Artisti Drama

Altri spettacoli in scena

Isola del Teatro 

Re Lear è morto a Mosca

Sala Fassbinder
3 / 15 giugno 2025

Acquista

Re Lear è morto a Mosca

Enzo Curcurù

Il martedì al monoprix

Sala Bausch
9 / 20 giugno 2025

Acquista

Il martedì al monoprix

Le troiane, la guerra e i maschi

una re-visione necessaria

Sala Shakespeare
16 / 19 giugno 2025

Acquista

Le troiane, la guerra e i maschi

Angelo Di Genio

Road movie

Sala Bausch
4 / 18 giugno 2025

Acquista

Road movie
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design