Sala Shakespeare

28 gennaio / 4 febbraio 2020

Natalino Balasso

Arlecchino servitore di due padroni

di Carlo Goldoni

regia di Valerio Binasco

Durata: 2 ore e 25 minuti

Info
Stagione 2019/2020
Lo spettacolo La locandina

Valerio Binasco ha stupito critica e pubblico frantumando la tradizione con un Goldoni che guarda più alla commedia all'italiana che alla commedia dell'arte, dando voce a un'umanità vecchio stampo, paesana e arcaica, che ha abitato il nostro mondo in bianco e nero. Famelico, bugiardo, disperato e arraffone, l'Arlecchino 'contemporaneo' di Binasco è un poveraccio che sugli equivoci costruisce una specie di misero riscatto sociale. Dopo il Don Giovanni di Molière, Binasco, cinque volte premio Ubu, scrive: «A chi mi chiede: come mai ancora Arlecchino? rispondo che i classici sono carichi di una forza inesauribile e l'antico teatro è ancora il teatro della festa e della favola».

Il suo stile cinematografico, fatto di sintesi, unità di azione e suspense, è al servizio del testo di Goldoni, un perfetto congegno che dal 1745 non smette di funzionare e incantare il pubblico. La commedia della stravaganza diventa così un gioioso viaggio nel tempo, alle origini del teatro italiano e della sua grande tradizione comica, con un cast molto affiatato di attori, molti dei quali collaborano da tempo con il regista. Personaggio dalle molteplici contraddizioni: meschino e anarchico, irriguardoso e servile, Arlecchino riesce a portare scompiglio nell'ottusa società borghese, con una carica che suo malgrado si può perfino dire 'sovversiva'.

ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI

di Carlo Goldoni
regia Valerio Binasco
scene Guido Fiorato, costumi Sandra Cardini
musiche Arturo Annecchino
luci Pasquale Mari
con Natalino Balasso, Fabrizio Contri, Michele Di Mauro, Lucio De Francesco, Denis Fasolo, Elena Gigliotti, Carolina Leporatti, Gianmaria Martini, Elisabetta Mazzullo, Ivan Zerbinati
assistente regia Simone Luglio, assistente scene Anna Varaldo, assistente costumi Chiara Lanzillotta
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Altri spettacoli in scena

Enzo Curcurù

Il martedì al monoprix

Sala Bausch
9 / 20 giugno 2025

Acquista

Il martedì al monoprix

Le troiane, la guerra e i maschi

una re-visione necessaria

Sala Shakespeare
16 / 19 giugno 2025

Acquista

Le troiane, la guerra e i maschi

Angelo Di Genio

Road movie

Sala Bausch
4 / 18 giugno 2025

Acquista

Road movie

Nina's Drag Queens

Il giardino delle ciliegie

Sala Fassbinder
17 / 20 giugno 2025

Acquista

Il giardino delle ciliegie
Progetto web realizzato da Mentelocale Web Srl
su progetto grafico di Plum design