Sala Fassbinder
20 / 25 marzo 2018
di Molière
regia di Monica Conti
Durata: 1 ora e 30 minuti
Il misantropo, opera in cinque atti di Molière, rappresentata per la prima volta nel 1666, ha visto nei secoli le più diverse interpretazioni. La versione proposta da Elsinor rappresenta il quarto incontro di Monica Conti con Molière, dopo Medico per forza, Dispetto d'amore e Le intellettuali. Un progetto la cui sostanza è la necessità di presentare a un pubblico il più vasto possibile dei classici "riscritti" soprattutto attraverso un grande lavoro attoriale che renda la parola corpo come nuova.
La ricerca registica indaga gli stati d'animo, le relazioni, le situazioni, i sotto-testi e la musica. Già ne Le intellettuali importanti si sono rivelati la musicalità, il ritmo dei dialoghi l'atletismo verbale che ne consegue. Nel Misantropo prosegue questo lavoro, teso a dare rilievo al ritmo e al suono non come forme estetiche, ma come forme di espressione dell'inconscio.
Qui Alceste non è un eroe tragico o romantico, ma tragicomico perché infelice, disorientato e violento. È uno spettatore della vita eternamente immobilizzato nel suo scontento.
IL MISANTROPO
di Molière
traduzione Cesare Garboli
adattamento e regia Monica Conti
scene Andrea Anselmini
con Roberto Trifirò, Nicola Stravalaci, Flaminia Cuzzoli, Giuditta Mingucci, Stefano Braschi, Antonio Giuseppe Peligra, Stefania Medri, Monica Conti, Davide Lorino
produzione Elsinor Centro di produzione teatrale
De Capitani/Crippa
La prima luce di Neruda
ANTEPRIMA UNDER 25
Sala Shakespeare
Martedì 6 Maggio 2025 ore 20:00
Acquista
Barbara Apuzzo, Renato Sarti
Ausmerzen
vite indegne di essere vissute
Sala Fassbinder
6 / 11 maggio 2025
Acquista
Mostra
Ombre dal passato. Rituali sulla terra di nessuno.
Foyer
6 / 31 maggio 2025
Info
Di Genio/Bonadei
Io sono il vento
ANTEPRIMA UNDER 25
Sala Bausch
Mercoledì 7 Maggio 2025 ore 19:30
Acquista