Sala Fassbinder

15 / 20 dicembre 2015

Milutin Dapcevic/Federica Fracassi

Magda e lo spavento

di Massimo Sgorbani dalla trilogia "Innamorate dello spavento"

regia di Renzo Martinelli

Durata: 1 ora e 30 minuti

Info
Stagione 2015/2016
Lo spettacolo La locandina

Teatro i ha presentato Magda e lo spavento nell'autunno 2014, ultima tappa della trilogia, ideata con l'autore Massimo Sgorbani, che cattura le voci di alcune donne legate al Führer, nei giorni che precipitano inarrestabili verso la fine del Reich. Lo spettacolo arriva sul palcoscenico della sala Fassbinder per incontrare anche il pubblico dell'Elfo Puccini.
È un dialogo della morte, dialogo dell'incubo. Dialogo delle fiabe da raccontare ai bambini per farli stare buoni. Dialogo impossibile eppure reale tra la infanticida e il genocida. Dialogo pieno di comparse, da Biancaneve ai sette nani, passando per Topolino, con Walt Disney che sorride sornione alla finestra del bunker.
Magda e lo spavento: in effetti c'è da aver paura, pensando alla storia, la Storia con la esse maiuscola. Si ride, si scherza, si flirta amabilmente con l'uomo nero e, per farlo, bisogna avere il sangue freddo di Magda Goebbels, essere capaci di far amabilmente morire sei piccoli cuccioli d'uomo, il freddo del cianuro e il bacio della buona notte.
A conclusione della trilogia Innamorate dello spavento ecco arrivare l'innominabile, l'osceno, Heil Hitler! Questo è l'unico dei tre testi a vedere in scena proprio lui, orribile, eppure bellissimo agli occhi idealizzanti delle sue seguaci, forte, eppure debolissimo, l'uomo di razza dalle origini incerte.

MAGDA E LO SPAVENTO

di Massimo Sgorbani dalla trilogia "Innamorate dello spavento"
regia di Renzo Martinelli
drammaturgia Francesca Garolla
suono dal vivo Fabio Cinicola
luci Mattia De Pace
con Milutin Dapcevic e Federica Fracassi
Produzione Teatro i

Altri spettacoli in scena

Giulia Viana

Le rotaie della memoria

Sala Bausch
21 / 30 novembre 2025

Acquista

Le rotaie della memoria

Giulia Viana

Le rotaie della memoria

Anteprima Under 30

Sala Bausch
Venerdì 21 Novembre 2025 ore 19:30

Acquista

Le rotaie della memoria

Controcanto Collettivo

Seconda classe

Sala Fassbinder
18 / 22 novembre 2025

Acquista

Seconda classe

Andrea Camilleri

IL BIRRAIO DI PRESTON

Sala Shakespeare
19 / 23 novembre 2025

Acquista

IL BIRRAIO DI PRESTON
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design