Sala Shakespeare
17 / 29 marzo 2015
Fondazione Teatro Due
di Aristofane
Durata: 1 ora e 55 minuti con intervallo
Una nuova commedia classica e ancora Aristofane per l'Ensemble degli Attori di Teatro Due, che prosegue il confronto con il padre del teatro occidentale per interrogare il passato e scandagliare il presente: dopo Le rane del 2010 è il momento de Le nuvole, una riflessione ironica e divertente sulle armi di persuasione di massa.
Con la cultura si mangia? È la domanda degli ultimi anni.
Ne Le rane ci s'interrogava sulla funzione salvifica dell'arte e della poesia nella vita della polis; nelle Nuvole Strepsiade proclama senza alcuna vergogna "che la cultura serve solo a soddisfare i propri bisogni, monetari s'intende". Dunque un nuovo appuntamento con i classici per cercare risposte ai dubbi che il nostro presente suscita, con poesia e lieve, divertente profondità.
In scena giunge un carrozzone di comici, che catturerà il pubblico in un gioco meta-teatrale, in cui ciascun personaggio per essere vero, è falso: in fondo si è nel luogo della menzogna necessaria, della falsità per eccellenza, il teatro, in cui la verità diviene più vera del vero.
LE NUVOLE
di Aristofane
interpretato e diretto da Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio, Luca Nucera, Tania Rocchetta, Marcello Vazzoler
costumi Emanuela Dall'Aglio
musiche Alessandro Nidi
luci Luca Bronzo
produzione Fondazione Teatro Due
De Capitani/Crippa
La prima luce di Neruda
ANTEPRIMA UNDER 25
Sala Shakespeare
Martedì 6 Maggio 2025 ore 20:00
Acquista
Barbara Apuzzo, Renato Sarti
Ausmerzen
vite indegne di essere vissute
Sala Fassbinder
6 / 11 maggio 2025
Acquista
Mostra
Ombre dal passato. Rituali sulla terra di nessuno.
Foyer
6 / 31 maggio 2025
Info
Di Genio/Bonadei
Io sono il vento
ANTEPRIMA UNDER 25
Sala Bausch
Mercoledì 7 Maggio 2025 ore 19:30
Acquista