Sala Shakespeare

9 / 18 gennaio 2015

Tullio Solenghi

Amadeus

di Peter Schaffer

regia di Alberto Giusta

Durata: 2 ore

Info
Stagione 2014/2015
Lo spettacolo La locandina

Amadeus è il titolo della pièce teatrale in due atti, scritta da Peter Shaffer nel 1978, da cui è stato successivamente tratto l'omonimo film del 1984 diretto da Milos Forman.
Il dramma racconta il tentativo del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell'odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart.
Odio mai esistito nella vita reale: i due infatti lavorarono anche insieme e spesso Salieri, musicista mediocre, fu un buon consigliere per Mozart, musicista invece geniale. Shaffer scrive la pièce traendo spunto dal dramma di Puskin intitolato Mozart e Salieri in cui quest’ultimo per gelosia ed invidia avvelena Mozart.
Nel testo di Shaffer Salieri, ormai vecchio e malato mette in giro la voce infondata di aver assassinato Mozart nel 1791. Perché? Per essere ricordato anche lui dai posteri! Se non come musicista almeno come assassino!

Un capolavoro di modernità vestita con gli abiti del Settecento protagonista assoluto, Tullio Solenghi di cui potremo ammirare la vena drammatica (non senza punte di ironia) che tanti grandi attori comici possiedono.

AMADEUS

di Peter Schaffer
regia di Alberto Giusta
scene e costumi Laura Benzi
luci Sandro Sussi
con Tullio Solenghi, Aldo Ottobrino, Roberto Alinghieri, Arianna Comes, Davide Lorino, Elisabetta Mazzullo, Andrea Nicolini
coproduzione Teatro Stabile di Genova e Compagnia Gank

Altri spettacoli in scena

Giulia Viana

Le rotaie della memoria

Sala Bausch
21 / 30 novembre 2025

Acquista

Le rotaie della memoria

Giulia Viana

Le rotaie della memoria

Anteprima Under 30

Sala Bausch
Venerdì 21 Novembre 2025 ore 19:30

Acquista

Le rotaie della memoria

Controcanto Collettivo

Seconda classe

Sala Fassbinder
18 / 22 novembre 2025

Acquista

Seconda classe

Andrea Camilleri

IL BIRRAIO DI PRESTON

Sala Shakespeare
19 / 23 novembre 2025

Acquista

IL BIRRAIO DI PRESTON
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design