Sala Fassbinder

3 / 5 dicembre 2013

Accademia degli Artefatti

Taking care of baby

di Dennis Kelly

regia di Fabrizio Arcuri

Durata: 1 ora e 40 minuti

Info
Stagione 2013/2014
Lo spettacolo La locandina

Una donna - la bravissima Isabella Ragonese - viene accusata di aver assassinato i suoi due bambini. Una voce, la cui origine è sempre incerta (dentro o fuori dalla storia, o dallo spettacolo), pone domande ai protagonisti della vicenda, nel tentativo di ricostruire la storia di cui si conoscono solo i tragici esiti e rimettere insieme i pezzi di un incerto mosaico.

Taking care of baby ha consacrato il drammaturgo Dennis Kelly (non ancora quarantenne) sulla scena mondiale, è una sorta di Medea contemporanea. Anomalo nella forma, se si guarda al panorama delle scritture in Italia, è costruito come un verbatim-drama o "teatro documentario", utilizzando reali interviste e materiali relativi a casi di cronaca.

Taking care of baby testimonia l'interesse dell'Accademia degli Artefatti per la drammaturgia anglosassone, scandagliata con grande rigore in questi anni ed è il secondo appuntamento della retrospettiva dedicata a Fabrizio Arcuri e alla sua compagnia, nata all'inizio degli anni '90, che lavora sulle contaminazioni fra arte figurativa, performance e installazioni, ma dichiara di non volere essere etichettata in «una cifra stilistica rigida e una coerenza estetica predefinita».

TAKING CARE OF BABY

di Dennis Kelly
traduzione Pieraldo Girotto
regia di Fabrizio Arcuri
materiali sonori Subsonica tratti da mentale/strumentale (inedito nel cassetto)
con Isabella Ragonese e Matteo Angius, Francesco Bonomo, Pieraldo Girotto, Francesca Mazza, Sandra Soncini
produzione Accademia degli Artefatti, Teatro Stabile di Torino, Napoli Teatro Festival Italia

Altri spettacoli in scena

Alma Rosé

IO RICORDO

Sala Bausch
20 / 21 febbraio 2026

Acquista

IO RICORDO

Antonio Catania

AZZURRO

Sala Fassbinder
16 / 22 febbraio 2026

Acquista

AZZURRO

Barley Arts e For Laughs’ Sake presentano

Francesco Posa

Quasi Famoso

Sala Shakespeare
Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 21:15

Acquista

Francesco Posa

Barley Arts e For Laughs’ Sake presentano

Angelo Amaro

Sempre Peggio

Sala Shakespeare
Sabato 21 Febbraio 2026 ore 21:15

Acquista

Angelo Amaro
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design