Sala Fassbinder
15 / 21 aprile 2013
Valerio Aprea
di Francesco Piccolo
Possono esistere felicità trascurabili? E allora come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio?
Valerio Aprea porta in scena la versione teatrale del clamoroso successo letterario di Francesco Piccolo, e del suo perfido, irresistibile catalogo dell'allegria di vivere.
Attraverso una regia essenziale, imperniata su un'alternanza di monologhi e immagini video, senza un'apparente consequenzialità narrativa, lo spettacolo tenta dunque di ricomporre, mattone dopo mattone, questa specie di piccola, grande, esilarante, mappatura della gioia.
Tra decisioni liberatorie, ripensamenti dell'ultimo momento, osservazioni segrete degli altrui comportamenti, considerazioni sui tanti minuscoli gesti di rassicurante inutilità o di inconfessabile egoismo che costellano il nostro universo giornaliero di ricerca della felicità.
Trascurabile.
Ma non troppo.
Valerio Aprea e Francesco Piccolo hanno iniziato a collaborare con alcune serate di reading da cui è nato un progetto che si è andato ripetendo e consolidando nel tempo.
Momenti di trascurabile felicità è l'ultimo, naturale atto di questa collaborazione letteraria e teatrale.
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ
di Francesco Piccolo
regia Valerio Aprea
disegno luci Luca Barbati
con Valerio Aprea
produzione Associazione Città Teatro

Crippa/Russo Arman/Cametti
VENIVAMO TUTTE PER MARE
Sala Fassbinder
27 novembre / 21 dicembre 2025
Acquista
Daniele Turconi e Gianluca Agostini
GHOST TRACK
techno-racconti da una provincia fantasma
Sala Bausch
9 / 14 dicembre 2025
Acquista
Carrozzeria Orfeo
Salveremo il mondo prima dell’alba
Sala Shakespeare
10 dicembre 2025 / 11 gennaio 2026
Acquista
Carrozzeria Orfeo
Salveremo il mondo prima dell’alba
Anteprima Under 30
Sala Shakespeare
Mercoledì 10 Dicembre 2025 ore 20:00
Acquista