Sala Fassbinder

5 / 24 febbraio 2013

Marina Massironi

LA DONNA CHE SBATTEVA NELLE PORTE

di Roddy Doyle

Giorgio Gallione

Info
Stagione 2012/2013
Lo spettacolo La locandina

Dal romanzo dell'irlandese Roddy Doyle, La donna che sbatteva nelle porte, il regista Giorgio Gallione ha tratto un intenso monologo per l'attrice Marina Massironi. Conosciuta al grande pubblico per la sua lunga collaborazione artistica con Aldo, Giovanni e Giacomo, Marina qui si confronta con un ruolo drammatico e con un tema tra i più delicati e attuali, gli abusi subiti dalle donne tra le mura domestiche, ma senza rinunciare del tutto alle armi dell'ironia e "disegnando un ritratto di donna difficile da dimenticare".
La donna che sbatteva nelle porte è Paula Spencer, ha trentanove anni e vive a Dublino, ma la sua storia potrebbe essere successa ovunque. Padre misogino e madre sottomessa, già da adolescente ha voglia di fuggire lontano da una famiglia che non la ama e una scuola che la umilia. Tutto cambia quando diventa la “signora” Spencer, la moglie di Charlo, il bello del quartiere. Charlo è la felicità, il sesso, la speranza, il riscatto. Poi arrivano i figli, Charlo che beve, perde il lavoro e la vicenda precipita improvvisamente nelle profondità di un dolore fisico e psicologico, dove lo sbattere la testa nelle porte diventa per Paula metafora per nascondere la violenza subita dal marito.
Esattamente come il libro, scritto da Roddy Doyle (l'autore di The commitments, The snapper, Paddy Clarke ha ha ha!) con una rara capacità di descrivere ed analizzare l'universo femminile, il monologo teatrale si sviluppa come un flash back, narrato dalla protagonista dalla soglia della propria abitazione, nel momento in cui trova finalmente la forza di ribellarsi e buttare fuori di casa il marito.

LA DONNA CHE SBATTEVA NELLE PORTE

di Roddy Doyle © Roddy Doyle, 1996 © Ugo Guanda Editore

drammaturgia e regia Giorgio Gallione

scene e costumi Guido Fiorato

luci Aldo Mantovani

con Marina Massironi

produzione Teatro dell'Archivolto

Altri spettacoli in scena

CCN – Ballet de Lorraine

Works, Turning Burning, The Fugue, Synchronicité

Sala Shakespeare
22 / 23 settembre 2026

Acquista

Works, Turning Burning, The Fugue, Synchronicité

Vittorio Pagani

Records

Per la prima volta nella storia

Sala Fassbinder
Giovedì 24 Settembre 2026 ore 20:30

Acquista

Records

Ludovico Paladini

Golden gore

Foyer
Venerdì 25 Settembre 2026 ore 19:30

Info

Golden gore

Vittorio Pagani

Superstella

Sala Fassbinder
Venerdì 25 Settembre 2026 ore 20:30

Acquista

Superstella
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design