Sala Shakespeare

2 / 14 aprile 2013

IL VENTAGLIO

di Carlo Goldoni

Damiano Michieletto

Info
Stagione 2012/2013
Lo spettacolo La locandina

«Ho fatto una commedia di molte scene brevi, frizzanti, animate da una perpetua azione, da un movimento continuo. Vi vorrà una quantità grande di prove, vi vorrà pazienza e fatica ma vuò vedere se mi riesce di far colpo con questo metodo nuovo. Così Goldoni presenta Il ventaglio.
Mi piace questo testo perché è una storia d'amore sospesa nel tempo e nello spazio: non è collocata da Goldoni in uno spazio preciso, e non ci sono elementi sociali che forzano i personaggi in una determinata cornice storica. Tutto questo mi affascina perché lascia libera l'immaginazione, degli interpreti prima e dello spettatore poi.
Mi piace perché dà la possibilità di lavorare con gli attori mettendo l'accento su una recitazione fisica, per inventare personaggi che invece nella scrittura sono ritratti molto rapidamente.
Mi piace perché è una scrittura basata esclusivamente sul ritmo, capace di sintetizzare queste maschere umane in un microcosmo di relazioni tutte legate assieme.
Penso ad uno spettacolo frizzante, leggero, erotico.
Penso ad un gruppo di attori giovani, capaci innanzitutto di ascolto.
In questa, che è l'ultima grande commedia corale di Goldoni, tutto avviene per via di un semplice oggetto che passa di mano in mano con un ritmo indiavolato.
Questo oggetto è il simbolo dell'erotismo, come fosse una freccia scoccata dall'arco di un Cherubino sbadato, come un Puck di Shakespeare... che si muove invisibile tra i personaggi e li comanda, li provoca, si diverte alle loro spalle, gioca con i loro sentimenti e rapidamente li contagia fino alla follia.
Allo stesso tempo li educa all'amore, permette loro di imparare a dire i propri sentimenti, scioglie le loro lingue ed apre i loro occhi...
Tutti vengono coinvolti nella vicenda del Ventaglio, diventano violenti, accecati per amore, folli di gelosia, ridicoli nelle loro smanie, impugnano pistole e coltelli, si minacciano... e tutto per un niente, per un piccolo ventaglio che non vale neanche due lire. Ma in realtà si tratta dell'amore: l'amore non ha prezzo e per amore si sono sempre fatte le più immense follie...»
Damiano Michieletto

IL VENTAGLIO

di Carlo Goldoni

regia Damiano Michieletto

scene Paolo Fantin
costumi Carla Teti

disegno luci Alessandro Carletti

con Alessandro Albertin, Daniele Bonaiuti, Katiuscia Bonato, Giulia Briata, Nicola Ciaffoni, Emanuele Fortunati, Matteo Fresch, Gian Marco Maffei, Manuela Massimi, Giuseppe Nitti, Silvia Paoli, Pierdomenico Simone

produzione Teatro Stabile del Veneto, Teatri e Umanesimo Latino SpA, con la distribuzione di ARTEVEN Circuito Teatrale Regionale



Altri spettacoli in scena

Crippa/Russo Arman/Cametti

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Sala Fassbinder
27 novembre / 21 dicembre 2025

Acquista

VENIVAMO TUTTE PER MARE

Daniele Turconi e Gianluca Agostini

GHOST TRACK

techno-racconti da una provincia fantasma

Sala Bausch
9 / 14 dicembre 2025

Acquista

GHOST TRACK

Carrozzeria Orfeo

Salveremo il mondo prima dell’alba

Sala Shakespeare
10 dicembre 2025 / 11 gennaio 2026

Acquista

Salveremo il mondo prima dell’alba

Carrozzeria Orfeo

Salveremo il mondo prima dell’alba

Anteprima Under 30

Sala Shakespeare
Mercoledì 10 Dicembre 2025 ore 20:00

Acquista

Salveremo il mondo prima dell’alba
Progetto web realizzato da Happyticket
su progetto grafico di Plum design