ELFO PUCCINI: i classici dell'elfo online

  • i classici dell'elfo online
Il teatro è una cosa viva, che si manifesta tra persone vive. Un incontro tra esseri umani. Questa è e rimane la convinzione degli artisti dell'Elfo. Ma in questo tempo sospeso, in attesa di poter nuovamente incontrare il pubblico nelle sale dell'Elfo Puccini, proviamo a condividere le emozioni del palcoscenico in modo diverso e mettiamo a disposizione di tutti le riprese video di alcuni spettacoli degli anni passati. Ricordando che si tratta di filmati realizzati con mezzi essenziali, con lo scopo di conservare una traccia dell'effimera vita degli spettacoli teatrali.

Per questo secondo appuntamento con lo showcase degli spettacoli dell'Elfo il palinsesto si amplia e dai classici si apre alla drammaturgia dei nostri giorni. Proponiamo uno spettacolo che ha avuto un grande successo al debutto nel 2017 e alla ripresa andata in scena nello scorso gennaio, amato da tanti spettatori: Atti osceni - I tre processi di Oscar Wilde. Da vedere e rivedere.
Un grazie di cuore va a Moisés Kaufman, autore del bellissimo testo, che con un gesto di solidarietà ha acconsentito alla pubblicazione del video.
Ma anche in questa puntata i classici non mancano e non manca la musica e la poesia, da ascoltare oltre che da vedere. In primo luogo Shakespeare, presente con sonetti portati in scena da Elena Russo Arman con Alessandra Novaga alla chitarra, quindi l'omaggio ad Edgar Allan Poe di Bruni/Frongia con le musiche originali di Teho Teardo.

In attesa di poter nuovamente incontrare il pubblico nelle sale dell'Elfo Puccini, stiamo provando a condividere le emozioni del palcoscenico in modo diverso e il successo che hanno avuto i primi video proposti ci fa sperare di riuscirci almeno un po'.

Tre spettacoli alla settimana pubblicati in questo showcase.
Ecco i titoli online da giovedì 26 marzo:

ATTI OSCENI I tre processi di Oscar Wilde di Moisés Kaufman
regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Giovanni Franzoni, Nicola Stravalaci, Riccardo Buffonini, Giuseppe Lanino, Edoardo Chiabolotti, Ciro Masella, Ludovico D'Agostino, Filippo Quezel

UNA SERIE DI STRAVAGANTI VICENDE un omaggio a Edgar Allan Poe scritto, diretto e illustrato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con Ferdinando Bruni.

DOVE SEI, O MUSA i sonetti di Shakespeare, portati in scena da Elena Russo Arman, con Alessandra Novaga alla chitarra.


In aggiunta ai video vi diamo alcuni suggerimenti per riascoltate le letture di romanzi e trasmissioni di Radio3 che hanno avuto i nostri attori come protagonisti.

Per il ciclo Ad Alta Voce:
Elio De Capitani legge Limonov di Emamnuel Carrère
• E ancora De Capitani nell'edizione 2019 della Radio tra le righe

.