ELFO PUCCINI: Phoebuskartell

Obsolescenza programmata è un'espressione ormai entrata nel linguaggio comune, nostro malgrado. Ma chi l'ha ideata? Chi si è svegliato, una mattina, inventandosi la data di scadenza per i prodotti elettronici?
Servomuto Teatro spia la nascita di un fenomeno con il quale, specie oggi che dipendiamo totalmente dalle tecnologie, ognuno di noi deve fare i conti. In un passato distopico, durante un'ipotetica riunione segreta del Gruppo Bilderberg dei produttori di lampadine, si stabilisce che la durata del principale strumento per l'illuminazione artificiale dovrà abbassarsi drasticamente, da 2500 a 1000 ore di vita. L'obiettivo, naturalmente, è venderne di più, lucrare sul bisogno del consumatore.
La commedia prende le mosse proprio dall'incontro dei grandi capitalisti dell'incandescenza, giocando con ironia con l'iconografia del tempo: grassi, sudati, ansimanti, che divorano e ingoiano sistematicamente tutto ciò su cui possono mettere mano. E per contro gli operai, interpretati dagli stessi attori, sono magri, affaticati, sfruttati e abituati a tenere la bocca chiusa pur di preservare il quieto vivere.

↑ torna su ↑
• Orari: lun-ven 19:30 • Durata: 95'
• Prezzi: posto unico € 16.50
• Dal 17 al 21 giugno al Teatro Elfo Puccini troverete insieme a servomutoTeatro lo staff di ènostra, fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile. Venite allo spettacolo e potrete avere un coupon di sconto sull’acquisto di lampadine a led a risparmio energetico. (Portate le vecchie lampadine a bassa efficienza, le smaltiremo noi)

In questa serie:
Gul. Uno sparo nel buio
La nipote di Mubarak
Echoes
Sempre domenica
Phoebuskartell
Il generale
.