ELFO PUCCINI: Balerhaus

  • Balerhaus

Balerhaus è una vera e propria Balera, una serata danzante con orchestra dal vivo.
Balerhaus è uno spazio di ricerca della danza, del teatro, della poesia e della musica contemporanea.
Balerhaus è il ritorno al ballo di coppia, al ballo con lo sconosciuto, al ballo di gruppo e all'incrocio selvaggio tra le generazioni e i loro diversi linguaggi.
In Balerhaus si respira l'aria di ieri ma si guarda con gli occhi di oggi, si percorre il confine tra il mondo perduto della balera - l'orchestra dal vivo, le lucine colorate, l'abbigliamento consono - e la contemporaneità, si assiste alla nascita di un evento ibrido, unico e irripetibile, che alterna un giro di rumba a un assolo di danza, un rudimento di valzer a una performance poetica.
In Balerhaus s'impara a ballare, si assiste a un corto teatrale o a un assolo di danza, si beve un bicchiere di vino, si ascolta della buona musica dei tempi andati, si sentono i versi di Cesare Zavattini sopra a acidi beat techno, ma soprattutto in Balerhaus si balla. La musica, la danza e il teatro si contaminano, reinterpretando quel mondo ormai lontano nel suo carattere naif, puerile, che da qualche parte, in una forma buffa e poetica è in grado di parlare anche al nostro presente.

In Balerhaus ballano tutti, performer e pubblico, accompagnati da tutor: non insegnanti professionisti, ma una coppia che ha vissuto la pista da ballo per una vita intera e che si presta a guidare il pubblico alla scoperta dei passi del valzer, della polka, del cha cha cha...
Tutto accade velocemente, non c'è davvero il tempo per imparare, ma per avere un'idea sì, perché alla Balerhaus quello che conta non è la forma, ma la voglia di provare.

↑ torna su ↑
• Orari: lun-mar 20:30
• Durata: 180'
• Prezzi: intero euro 16.50

In questa serie:
Il menù della poesia
Cinemalteatro - La maratona
Balerhaus
Ore d'amore
Dragpennyopera
La moda e la morte
La carne è debole
A-MEN
.