ELFO PUCCINI: rosso

Da maggio 2012, oltre 20.000 spettatori a Milano e in tour hanno sancito il successo di questo testo, scelto da Bruni e Frongia tra le opere inedite in Italia del teatro angloamericano.
Lo spettacolo "serrato, intenso e anche spiritoso, si avvale di un'eccellente regia di Francesco Frongia, autore anche di scena e costumi, coronata dalla superba interpretazione di Ferdinando Bruni, adeguatamente coadiuvato da Alejandro Bruni Ocaña". (Masolino D’Amico, La Stampa)

Straordinariamente per due repliche Rosso torna a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, nell'ambito del progetto del Comune di Milano "Autunno Americano".
Red negli Stati Uniti era stato un caso: dopo il successo al Golden Theater di Brodway e al Donmar Warehouse di Londra, si era aggiudicato 6 Tony Award nel 2010. L'autore, sconosciuto sui palcoscenici italiani, è noto come sceneggiatore di molti capolavori cinematografici: dai film di Scorsese The Aviator e Hugo Cabret, a Sweeney Todd di Tim Burton.
La pièce è ispirata alla biografia del pittore americano Mark Rothko, maestro dell’espressionismo astratto, che alla fine degli anni Cinquanta ottenne la più ricca commissione della storia dell’arte moderna, una serie di murali per il ristorante Four Season di New York.
Puntando i riflettori proprio su quel periodo, Rosso mette in scena lo scontro tra generazioni di artisti: tra Rothko, un uomo maturo che fa i conti con se stesso, e Ken, giovane allievo alla ricerca di un "padre". "Il figlio deve scacciare il padre. Rispettarlo, certo, ma anche ucciderlo", sostiene Rothko ripercorrendo la propria storia. "Abbiamo distrutto il cubismo, io e de Kooning e Barnett Newman". Dopo due anni di lavoro febbrile per realizzare i dipinti murali, sarà inevitabilmente Ken a mettere in discussione le scelte del maestro in uno scontro teso e feroce che lo spinge alla scelta radicale (ma intimamente coerente) di disattendere gli impegni con il Four Season.

[*È possibile ritirare dei coupon di ingresso gratuito per entrambe le repliche presso la Biglietteria della mostra di Pollock a Palazzo Reale nei seguenti giorni ed orari: giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle ore 12.30 alle ore 14.30.
Inoltre TUTTO MILANO distribuirà 50 posti a serata: maggiori dettagli sulle modalità di ritiro su TUTTO MILANO di giovedì 26 settembre]
testa
Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi Milano (MI) 29 settembre - 30 settembre 2013
Teatro Duse Genova (GE) 28 novembre - 1 dicembre 2013
Teatro Giuditta Pasta Saronno (VA) 21 - 22 marzo 2014
Teatro Carbonetti Broni (PV) 25 marzo 2014
Teatro Raffaello Sanzio Urbino (PU) 27 marzo 2014
Teatro Due Parma (PR) 29 - 30 marzo 2014
.