ELFO PUCCINI: the history boys

La commedia di Alan Bennett nella versione di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani ha debuttato il 10 dicembre 2010 all'Elfo Puccini di Milano, sei anni dopo la prima inglese, ed è stata subito salutata dai critici come "uno degli spettacoli più importanti ed emozionanti" firmati dai due registi, diventando un caso per la risposta entusiasta degli spettatori più giovani. Un successo confermato dai molti premi vinti, che si vanno ad aggiungere al "palmares" della versione originale (tre Olivier Awards e sei Tony Awards).

La commedia mette in scena un gruppo di adolescenti all'ultimo anno di college, impegnati con gli esami di ammissione all'università. Sono ragazzi molto diversi tra loro ma affiatati: dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, al fragilissimo Posner, innamorato - per nulla segretamente - di lui, fino al poco convenzionale Scripps, in crisi spirituale. L'insegnante d'inglese, Hector ("irresistibile", "strabiliante e memorabile" Elio De Capitani) e quella di storia, Mrs Lintott (interpretata da Debora Zuin dal 2013), cercano di stimolare la loro curiosità al di là dei percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene del prestigio, delle tradizioni, dei primati e dei punteggi scolastici, mentre il preside (Gabriele Calindri), per buon nome della scuola, li vorrebbe tutti a Oxford o Cambridge. Si apre così uno scontro che vedrà scendere in campo anche un giovane professore, cinico e ambizioso (Riccardo Bocci nell'edizione 13/14), incaricato dal preside di dare una "ripulita" allo stile dei ragazzi, renderlo più brillante, "giornalistico" e più spendibile al "supermercato del sapere", con buona pace della ricerca storica e dei dibattiti di metodologia.
In scena - accanto ai "professori" - un gruppo di otto giovani che ha conquistato collettivamente il premio Ubu Nuovi attori under 30: Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Vincenzo Zampa, Alessandro Lussiana (che sostituisce Alessandro Rugnone) e il giovane pianista Giacomo Troianiello.

↑ torna su ↑
• Orari: mar-sab 20:30 / dom 16:00 - giovedì 26 dicembre ore 16:00
• Durata: 160' con intervallo
• Prezzi: Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >65 anni euro 16 - gruppi scuola euro 11
Prezzi 31 dicembre: Intero euro 65 - Ridotto < 15 anni euro 45
• Gli abbonamenti Elfo Puccini non sono validi per il 31 dicembre
• ATTENZIONE: Lo spettacolo non andrà in scena dal 23 al 25 dicembre - il 26 dicembre andrà in scena alle ore 16:00
• Repliche per le scuole
.