ELFO PUCCINI: Pater familias

Secondo titolo della trilogia che Kronoteatro dedica alla famiglia, Pater Familias _ dentro le mura viene riproposto per due giorni agli spettatori dell'Elfo Puccini che già lo hanno applaudito nella rassegna Nuove storie di due anni fa.
Con un'andatura incalzante e vorticosa, scandita dai battiti di una cupa musica elettronica e dalla fisicità febbrile dei protagonisti, questo spettacolo - come il precedente Orfani - indaga il rapporto tra generazioni, la ferocia e il richiamo all’omologazione che viene esercitato dal gruppo.
Sulla scena si muovono tre entità: un padre, un figlio e il branco degli amici del figlio. Il registro narrativo è duplice. Da una parte una realtà contemporanea scarna e afasica: un padre vedovo e di estrazione sociale modesta, un figlio rabbioso e dall’identità incerta e un gruppo di giovani di buona famiglia ferocemente uniformati ai riti imperanti. Dall’altra un mondo onirico e astratto che trova rappresentazione in un labirinto, un labirinto che in chiave simbolica diventa un luogo fantastico, un paesaggio della mente in cui prendono vita impulsi, paure e desideri dei personaggi. Padre e figlio, nell’assenza di una figura femminile compensatrice, consumano scontri sempre più violenti. Il branco cui il figlio anela invano ad appartenere totalmente consuma gesti e parole sempre più distruttive. Nel non luogo e nel non tempo del labirinto, si consumano magicamente pulsioni e fantasie non esprimibili altrove. Tra frequenti riferimenti al mito, in un crescendo di impotenza e di delirio, di scontro generazionale e di smania di appartenenza, si arriva infine all’atto conclusivo.

↑ torna su ↑
• Orari: gio-ven 19:30
• Durata: 60' senza intervallo
• Prezzi: Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >65 anni euro 16 - gruppi scuola euro 12
• Promozione speciale: tre spettacoli euro 34.50 (acquistando contestualmente i biglietti dei tre spettacoli. È possibile acquistare telefonicamente, non online e non si prendono prenotazioni)

In questa serie:
Orfani
Pater familias
Hi mummy
.