ELFO PUCCINI: Corpo morto

Il workshop CORPO MORTO è finalizzato alla realizzazione di WALKING ZOMBI @ MILANO incursioni urbane, episodi, avvistamenti e apparizioni Zombi progetto collaterale allo spettacolo ZOMBITUDINE di e con Elvira Frosini e Daniele Timpano. WALKING ZOMBI realizzerà performance in KULTURA KITSCH-EN @ Teatro della Contraddizione il 4 marzo, e performance urbane il 5, 6 marzo.

Chi può parteciparare
Il laboratorio è aperto ad attori, attrici, danzatori, studenti, professionisti e non.

Di cosa si tratta
"Corpo Morto" fa parte del progetto di eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano realizzano collateralmente allo spettacolo Zombitudine. Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano. Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l'unico futuro. Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell'Italia di oggi e di domani.
Il workshop "Corpo morto" è un laboratorio teatrale intensivo sull'immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi. Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo. Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c'è. Lo Zombi è l'impossibilità della morte e dunque della resurrezione, il gioco cannibalico del consumo, passando per stereotipi e depositi dell'immaginario, dai campi di sterminio al supermercato.
Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell'attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell'attore e finalizzate alla realizzazione di performance. Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l'azione e l'apparizione, la condivisione di immaginari legati ai luoghi e agli spazi.

Chi siamo
Elvira Frosini e Daniele Timpano: Autore, attore, regista e fondatore di “amnesiA vivacE” lui, performer, autrice, regista e fondatrice di “Kataklisma” lei. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma / Romaeuropa Fondazione, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche (Parigi, 2012).

↑ torna su ↑
• Iscrizioni: inviare entro il 19 febbraio il proprio CV e lettera motivazionale contenente eventuali esperienze formative e professionali a kataklismateatro [at] gmail.com - I partecipanti selezionati riceveranno istruzioni per effettuare l'iscrizione.
• Prezzi: iscrizione al laboratorio euro 100 (posti limitati) - Iscrizioni entro il 1 febbraio euro 80
• PROMOZIONE: I giorni del Workshop (27-28 febbraio e 1 marzo) a tutti gli iscritti al laboratorio sarà offerta la possibilità di assistere allo spettacolo ALDO MORTO – Tragedia in scena al Teatro Elfo Puccini con dei biglietti ridotti. L'offerta è disponibile fino a esaurimento dei posti disponibili in sala previa prenotazione da effettuare allo staff della compagnia
• Contatti: zombitudine.it - elvirafrosini.blogspot.com - danieletimpano.blogspot.com - www.kataklisma.it - tel. 338 3476616 - kataklismateatro [at] gmail.com
.