ELFO PUCCINI: Aperitivo con teatro - Daniele Timpano ed Elvira Frosini

A raccontarsi, questa volta, Daniele Timpano e Elvira Frosini.

"Che li si prenda singolarmente oppure in coppia, Elvira Frosini e Daniele Timpano sono fra le presenze più imprevedibili e provocatorie del teatro italiano di oggi: ogni loro intervento graffia, disturba, spiazza la sensibilità dello spettatore"

Surrealisti, dadaisti, politicamente scorretti, diretti. Nessuna categoria è in grado di descrivere totalmente le sfaccettature del modus operandi delle loro produzioni le quali " tengono il pubblico costantemente sulla corda di dialoghi incalzanti, in un modo personalissimo che alterna bastone e carota, come le pile che per dare energia agli apparecchi elettronici devono stare l’una a rovescio dell’altra: tirano schiaffi al pensiero comune e poi gli accarezzano la guancia"

…il geniale spettacolo di Daniele Timpano che ricostruisce - in una chiave irriguardosa, estrosamente personale - gli anni di piombo e l'uccisione di Aldo Moro. Pur rifacendosi alla nostra storia recente, il suo non è un teatro civile, non è un teatro politico, non è un teatro che voglia informare, denunciare, svelare oscuri retroscena

Con sghemba esuberanza, Timpano riesuma deliranti canzoni sessantottine e truci barzellettacce d'epoca, pronuncia un discorso di Renato Curcio indossando una maschera di Mazinga, si traveste - con vistosa parrucca - da Adriana Faranda, fa entrare in scena un'inquietante automobilina telecomandata, una Renault 4 rossa, versione in miniatura di quella in cui fu lasciato il cadavere di Moro, con una minuscola coperta nel bagagliaio. Sembra puro cinismo, e ottiene invece un effetto assolutamente agghiacciante. Ma la qualità più spiazzante di Aldomorto è l'intrepida vocazione dell'autore-interprete a incarnare i nostri cattivi pensieri: e qui di cattivi pensieri ne ha su tutto e su tutti, sui responsabili degli agguati ma anche sui loro bersagli, su Montanelli e Biagi, sullo Stato che «fa schifo ed è tuttora da abbattere».


Coloro che parteciperanno all’incontro/aperitivo avranno la possibilità di assistere ad una replica dello spettacolo, all’Elfo Puccini, al prezzo ridotto di euro 11,50.

↑ torna su ↑
• Drogheria Plinio: Via Plinio 6, 20129 Milano - Tel. 393 8796508 - www.drogheriaplinio.it - drogheriaplinio [at] libero.it
.