ELFO PUCCINI: ROMEO E GIULIETTA

Romeo e Giulietta, quinto "Shakespeare" dell'Elfo – dopo Amleto (1993), Sogno di una notte di mezza estate (1997), Il mercante di Venezia (2003) e La tempesta (2005), ai quali fa seguito nel 2010 Il racconto d'inverno – è il capostipite di una linea artistica abbracciata dalla compagnia che racconta con testi, sia classici che contemporanei, lo scontro/incontro tra vecchie e nuove generazioni.
Ferdinando Bruni considera infatti la più tragica storia d'amore della letteratura teatrale un'opera di contrasti e di forte attualità, quasi un inno alle tante giovani vittime inconsapevoli di un cinico potere adulto: «contrasti e contraddizioni abbondano ad ogni livello in questo testo che forse proprio perché mitico è in fondo poco conosciuto nella sua struttura. Contrasti nel tema (eros-morte), nei personaggi (giovani–vecchi), nel linguaggio (poetico-quotidiano), persino nella spiegazione che si vuole dare della catastrofe finale (destino-incidente). Ma quello portante, che coinvolge chi assiste fosse anche l'ennesima rappresentazione di Romeo e Giulietta e che la rende sempre tragicamente attuale, è quello tra un amore assoluto, di una purezza che proprio la sua brevità e il suo destino di morte rendono totale, e un odio altrettanto assoluto, in quanto cieco, e ormai immemore delle ragioni della sua nascita».
La prima versione di Romeo e Giulietta, ha debuttato nel luglio 2008 nella cornice magica del Teatro Romano di Verona. L'edizione 2013 vede un cast per lo più rinnovato da nuovi giovani interpreti: Alejandro Bruni Ocaña, appena ventiduenne ma già conosciuto dal pubblico dell'Elfo per i diversi ruoli interpretati (dalla Salomè fino a Rosso) è il nuovo Romeo, Camilla Semino Favro (apprezzata interprete di Shopping&Fucking e Racconto d'inverno) è Giulietta.

testa
• Orari: mar-sab 20:30/ dom 16:00
• Durata: 145' escluso intervallo
• Prezzi: Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >60 anni euro 16 - gruppi scuola euro 12
• È valido l'abbonamento Invito a Teatro - tagliando Elfo Puccini
• Repliche per le scuole
• 9 febbraio 2013, Spazio Oberdan, ore 18:45: Romeo e Giulietta - Fra teatro e cinema
.