ELFO PUCCINI: l'uomo della sabbia

Cresciuti in tre zone diverse d’Italia Consuelo Battiston (PN), Gianni Farina (RA) e Alessandro Miele (NA) seguono differenti percorsi di formazione nelle loro terre d’origine. Insieme entrano a fare parte del gruppo che lavora con le Albe fino alla realizzazione dello spettacolo Salmagundi, diretto da Marco Martinelli.
Spinti da un comune sentire il teatro fondano nel 2005 la compagnia Menoventi. Il 2006 è l’anno del primo spettacolo autoprodotto: In Festa. Gli altri lavori realizzati sono Semiramis (Menoventi - Festival es.terni) e InvisibilMente (Menoventi - ERT) nel 2008 e Postilla (Menoventi – Festival es.terni) nel 2009.

«Partiamo da un testo - spiegano - dalle sue figure e dalle sue atmosfere. Un’esile trama da scarnificare ulteriormente. L’osso. Di meno. Il midollo, l’essenza. Il testo per noi è sempre un pre-testo. Qualcosa a monte da cui partire. La necessità è quella di riscrivere, di adattarlo ai bisogni del momento, di inglobarlo e bombardarlo di ulteriori riflessioni e riferimenti, di masticarlo insieme agli attori. Farlo nostro e noi farci suoi. È una sorta di matrimonio aperto a possibili tradimenti.
L’uomo della sabbia di E. T. A. Hoffmann (1776 -1822) - padre dello smarrimento nel panorama della letteratura moderna - è il primo passo, la sua trama il primo filo del tessuto. Una lunga serie di altre suggestioni lo arricchiscono, ingrassano e completano».
Il risultato è un nuovo tessuto drammaturgico che segue l'eco dell'autore tedesco in culture e tempi differenti, attraversando gli incubi del romanzo russo, le visioni di Villiers de l’Isle Adam e di Kafka, fino a generare oltreoceano le distorte realtà di Philip Dick e di David Lynch.
«Cercando di seguire questo filo rosso che affiora inatteso, abbiamo individuato alcune tematiche ricorrenti, alcune esemplari figure cardine che vorremmo rigenerare per dare origine ad una fiaba nera dello smarrimento.

↑ torna su ↑
• Orari: mar-sab 20:30 / dom 15:30
• Durata: 75'
• Prezzi: Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >60 anni euro 16 - gruppi scuola euro 12
.