ELFO PUCCINI: ALICE UNDERGROUND

Le avventure di Alice sono state rivisitate da generazioni di artisti, filosofi, poeti, registi, ma da questi testi continuano a emergere una moltitudine - una "moltezza" o una "muchness" come dice il Cappellaio Matto - di possibili interpretazioni.

"Anche noi stiamo ripercorrendo le suggestioni di questo testo, per mettere in scena quella realtà insensata, sospesa e sovvertita che Alice incontra nel suo sogno, ci raccontano Bruni e Frongia. Con tutti i mezzi che ci offrono l'artigianato della scena e la tecnologia dei video, che qui useremo come una moderna e fantasmagorica lanterna magica, abbiamo progettato una sorta di cartoon teatrale che animerà un grande fondale dal quale emergeranno gli attori in carne e ossa. Abbiamo realizzato più di trecento disegni, dipinti ad acquerello con pazienza certosina per giocare con un teatro "fatto a mano" che ci aiutasse concretamente a ritrovare la dimensione dell’infanzia, dove sia possibile giocare con il Tempo e lo Spazio, contestare il senso delle parole, inscenare assurdi indovinelli, mettere in dubbio le nostre certezze.
Rumori, sillabe, suoni, rime baciate, poesie e canzoni, tutto comporrà un tessuto musicale e canoro da cui sarete catturati insieme a noi, perché, come suggerisce la Duchessa delle Avventure di Alice: "Chi semina suoni raccoglie senso".
Molti ci chiedono il senso del titolo. Perché "underground"? Perché il titolo della prima stesura del capolavoro di Carroll (scritta e illustrata a mano dall'autore per la piccola Alice Liddell) era proprio Alice underground; e per sottolineare ancora che si tratta di un viaggio sottoterra, nei territori misteriosi del sogno e dell'inconscio, alle radici dell'individuo e della collettività.
Lo spettacolo, come il romanzo, si rivolge a tutti, grandi, piccoli e soprattutto ai bambini che sono dentro di noi, per ripensare l'infanzia come un periodo archeologico, sempre presente in qualche strato parallelo della nostra coscienza."

testa
• Orari: mar-sab 20:30 / dom 15:30 - lunedì 31 dicembre ore 20:30
• Durata: 90' senza intervallo
• Prezzi: Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >60 anni euro 16 - gruppi scuola euro 12
• Prezzi 31 dicembre: Intero euro 50 - Ridotto < 15 anni euro 25
• Gli abbonamenti Elfo Puccini e Invito a Teatro non sono validi per il 31 dicembre
• ATTENZIONE: Lo spettacolo non andrà in scena dal 23 al 26 dicembre
Repliche per le scuole
• ACQUERELLI, ALICE UNDERGROUND, ore lun-ven / 10:30-18:00: REGALA UN DISEGNO, SOSTIENI IL TEATRO
.