ELFO PUCCINI: the history boys

"Uno degli spettacoli più importanti ed emozionanti" firmati da Bruni e De Capitani, diventato un caso per la risposta entusiasta degli spettatori più giovani. Un successo che replica quello della versione originale, vincitrice di sei Tony Award nel 2004 e subito trasformata in film.
Un gruppo di studenti - interpretati da otto "bravissimi attori, tutti under 30" - è impegnato negli esami di ammissione all'università: sono ragazzi molto diversi tra loro ma affiatati, dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, al fragilissimo Posner, fino al poco convenzionale Scripps. L'insegnante di inglese, Hector ("irresistibile" Elio De Capitani) e quella di storia (Ida Marinelli) cercano di stimolarli al di là dei percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene delle tradizioni e dei punteggi scolastici, mentre il preside (Gabriele Calindri), per buon nome della scuola, li vorrebbe tutti a Oxford o Cambridge.
Si apre così uno scontro che vede scendere in campo anche un giovane e ambizioso professore (Marco Cacciola), incaricato di dare una "ripulita" allo stile dei ragazzi, renderlo più brillante, "giornalistico" e più spendibile al "supermercato del sapere".

testa
• Orari: mar-sab 20:30 / dom 15:30
• Durata: 150' con intervallo
• Prezzi: Intero euro 30.50 - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >60 anni euro 16 - gruppi scuola euro 11
• 22 ottobre 2011, Radio3 Piazza Verdi, ore: 15:30: La trasmissione Radio3 Piazza Verdi ospiterà i registi Elio De Capitani e Ferdinando Bruni e gli attori della compagnia dello spettacolo The History Boys.
.