ELFO PUCCINI: ANGELS IN AMERICA

  • ANGELS IN AMERICA

CALENDARIO:
22 - 23 maggio: Angels in america - Si avvicina il millennio
24 - 25 maggio: Angels in america - Perestroika
26 maggio: Angels in america - Si avvicina il millennio
27 maggio: Angels in america - Si avvicina il millennio e Perestroika
29 - 30 maggio: Angels in america - Si avvicina il millennio
31 maggio - 2 giugno: Angels in america - Perestroika
3 giugno: Angels in america - Si avvicina il millennio e Perestroika

RECENSIONI: Si avvicina il Millennio - Perestroika
FOTOGRAFIE: Si avvicina il Millennio - Perestroika
MATERIALI: Si avvicina il Millennio - Perestroika

Torna in scena a Milano (e chiude le repliche al Teatros del Canal di Madrid) Angels in America "nella regia illuminista, ma anche carica di sentimento, firmata a quattro mani da Bruni e De Capitani".

A David Kato Kisule, attivista ugandese e difensore dei diritti umani, esponente della comunità LGBTI, ucciso dall'odio e dal pregiudizio, dedichiamo la gaiezza travolgente e gioiosa, lo splendore ironico e barocco, la tenerezza struggente di questo spettacolo.

Questa “Divina Commedia dei nostri anni laici e tormentati" è stata composta da Tony Kushner in due parti (Si avvicina il millennio e Perestroika) che possono andare in scena autonomamente o venire proposte in un'unica, trascinante, maratona di sette ore.
Abbiamo rappresentato per la prima volta la versione integrale in occasione dell’inaugurazione dell’Elfo Puccini nel 2010 e gli spettatori la ricordano come una grande e indimenticabile emozione. Inevitabile, dunque, riproporre la maratona a Milano per l'ultima volta prima di concludere l'avventura di Angels in America.
A completare il progetto, un fitto programma di incontri, documentari, film e lo sceneggiato televisivo con Al Pacino, Meryl Streep e Emma Thompson allo Spazio Oberdan in collaborazione con la Cineteca Italiana.

Tony Kushner dipinge uno straordinario ritratto della New York anni '80, febbrile e onnivora, contenitore delle inquietudini di un’epoca che abbraccia anche i nostri giorni: l'aids diviene metafora dell’incertezza diffusa, della crisi delle identità etniche, sessuali e religiose di un'intera generazione.

Nella prima parte del dittico prendono corpo i conflitti di due coppie: quella omosessuale di Prior Walter e Louis Ironson e quella dei coniugi Pitt, un avvocato mormone e la giovane moglie depressa. Alle loro storie si intreccia quella di Roy Cohn, sordido faccendiere pupillo del senatore MacCarthy, e di Belize, infermiere ed ex travestito: il melting pot della Grande mela diventa emblema della società attuale.
Ma non basta: col procedere degli eventi la fantasia barocca, l'ironia beffarda e l'immaginazione più sfrenata incalzano le storie personali e quelle collettive. Così, accanto a personaggi reali e di fantasia, trovano spazio anche angeli, apparizioni e allucinazioni per raccontarci che «niente è perduto per sempre. In questo mondo c’è una specie di doloroso progresso. Nostalgia per quello che abbiamo lasciato dietro di noi e sogno del futuro. Il mondo che avanza».

↑ torna su ↑
• Orari: mar-sab 20:30/ dom 15:30
• Durata: Millennio 210' con intervallo - Perestroika 165' con intervallo - Maratona: 27 maggio e 3 giugno ore 15:30, intervallo ore 19:00, inizio seconda parte ore 20:30
• Prezzi: Si avvicina il millennio: Intero euro 30.50 - Perestroika: Intero euro 30.50 - Maratona: Intero euro 40 (per Maratona i biglietti sono già in vendita, non è possibile prenotare) - Martedì biglietto unico euro 20 - ridotto <25 anni - >60 anni euro 16 - gruppi scuola euro 11 - Presentando in biglietteria il biglietto d'ingresso del Museo del Novecento ridotto a euro 16.50
• PROMOZIONE: Chi acquista un biglietto per una delle due parti dello spettacolo (a pagamento, con abbonamento elfo puccini o abbonamento Invito a teatro) può acquistare un biglietto per l'altra parte a euro 16.50
• ABBONAMENTI: per Maratona sono validi gli abbonamenti Coppia, Coppia Ridotto e Prima settimana (l'abbonamento Prima settimana non è valido sulla Maratona del 3 giugno)
• È valido l'abbonamento Invito a Teatro - tagliando Elfo Puccini (due tagliandi. Non è possibile usare l'abbonamento invito a teatro per Maratona)
• 14 maggio - 3 giugno 2012, luoghi vari, ore vedi scheda: ASPETTANDO GLI ANGELI: teatro, cinema, incontri, testimonianze, passione...
• 20 maggio 2012, Museo del Novecento, ore 11:30: Angels in America / Teatri al Novecento
.