ELFO PUCCINI: Piccolo grande cinema: Ago, Filo e... magia!

  • Piccolo grande cinema: Ago, Filo e... magia!

Chi è il costumista? Un disegnatore, un sarto, un architetto? Come sono nati i costumi dei grandi personaggi Disney? Alla scrivania o in sartoria?
Due autorevoli professionisti del settore, Caterina Botticelli ed Enrico Ercole, risponderanno a questi interrogativi nel workshop a cura di Walt Disney Company Italia.

Dalla fase di ideazione ai bozzetti, alla scelta delle stoffe e dei materiali, fino alla realizzazione del costume di scena e alla prova sugli attori, Caterina Botticelli ed Enrico Ercole condurranno gli spettatori a ripercorrere tutte le tappe, per nulla scontate, che portano alla confezione di un costume. Un meticoloso lavoro di documentazione è infatti necessario per comprendere la nascita e la realizzazione degli abiti dei personaggi più noti del meraviglioso mondo Disney. Perché un costume non solo veste ma ci racconta molto del personaggio che lo indossa e dell'epoca in cui vive. In che modo e con quali mezzi dunque riesce a parlarci, a comunicare sentimenti e stati d'animo, espressioni e azioni? Attraverso il mondo dei principi e delle Principesse Disney una indimenticabile carrellata di immagini e aneddoti, da Aurora (La Bella Addormentata nel Bosco) a Cenerentola a Biancaneve, ripercorrerà la storia dei costumi delle grandi corti europee, rivelando ai partecipanti tutti ma proprio tutti i segreti dei sontuosi abiti. Ospite d'onore sarà Belle, la dolce principessa di La Bella e la Bestia: a 20 anni dall'uscita nelle sale di tutto il mondo, nel mese di dicembre sarà disponibile per la prima volta in assoluto nel formato in Alta Defizione Blu-ray DiscTM. Tutti i dubbi saranno dunque svelati e le curiosità rivelate nel corso dell'incontro che riserverà qualche sorpresa: bambini e ragazzi saranno coinvolti in prima persona nella meravigliosa scoperta di tante storie ricche di fascino, creatività e fantasia.

Enrico Ercole è giornalista e critico musicale, appassionato di Storia della Moda e del Costume con particolare predilezione per il XVIII e XIX secolo. Curatore di mostre ed eventi dedicate alla moda, alla musica e alla vita quotidiana di questi due secoli, ha partecipato a convegni e ha tenuto lezioni per molte istituzioni e scuole. Ha curato in particolare la mostra Il mito di Sissi (Milano 2006, Rivoli 2010) e Maria Antonietta: l'Ultima Regina (Milano 2005, Fiorenzuola 2008, Rivoli 2009). Effettua consulenze per realizzazioni di abiti e pettinature storiche partecipando a numerose rievocazioni organizzate in tutta Italia. Specializzato nella storia degli abbigliamenti di corte, nel 2008 partecipa come ospite in studio alla trasmissione Enigma di Corrado Augias (Rai3) per la puntata dedicata al confronto tra Sissi e Diana d'Inghilterra. È autore di molti articoli a tema per riviste di viaggi, storia e costume.

Caterina Botticelli. Laureata in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, inizia a lavorare come decoratrice e laboratorio costumi allo Sferisterio di Macerata durante la stagione estiva. Sempre come decoratrice e laboratorio costumi partecipa ad allestimenti all'Arena di Verona per le opere Aida e Trovatore di Zeffirelli. Nel 2003 è assistente ai costumi di Carla Teti per la riapertura del Teatro delle Muse di Ancona. Da quel momento il suo lavoro si concentra sull'affiancamento di costumisti per importanti allestimenti teatrali, sia lirici che di prosa, e ha l'occasione di partecipare alla preparazione di film quali Saturno Contro di Özpetek, e di Le Rose del Deserto di Monicelli. Lavora al fianco di Giovanna Buzzi, Silvia Aymonino, Carla Teti e con registi quali Daniele Abbado, Franco Ripa di Meana e Luca Ronconi. Nel 2006 è assistente ai costumi di Giovanna Buzzi per la "Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Invernali" di Torino, nel 2007 per l'evento "Fiat" a Torino, e nel 2009 per la Cerimonia Di apertura dei Giochi del Mediterraneo a Pescara. Dal 2009 inizia la collaborazione con la Stage Entertainment come responsabile di sartoria per lo spettacolo La Bella e la Bestia.

↑ torna su ↑
• Prezzi: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 346 9582555 (Segreteria scuole "Piccolo grande cinema" in orari di ufficio)
www.piccolograndecinema.it - www.cinetecamilano.it

In questa serie:
Piccolo grande cinema: Ago, Filo e... magia!
Piccolo grande cinema: Incontro sulla colonna sonora
Piccolo grande cinema: A Tale of Ululu's Wonderful Forest
Piccolo grande cinema: Seker
.