ELFO PUCCINI: Per un nuovo teatro epico.

Venerdì 10 gennaio alle ore 18.30, il Teatro Elfo Puccini organizza un incontro per raccontare al pubblico il lavoro di Moisés Kaufman. L'autore, insieme ai registi Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, si confronterà su due delle opere teatrali più rappresentate in America negli ultimi dieci anni, Atti Osceni - I tre processi di Oscar Wilde e The Laramie Project.

Atti Osceni, narrazione degli ultimi anni di Wilde, messo alla gogna dal conformismo vittoriano con i tre processi che lo coinvolsero nel 1895 e The Laramie Project, spettacolo che in Italia sarà prodotto dal Teatro dell'Elfo insieme a Napoli Teatro Festival, con la collaborazione del Festival di Spoleto (debutto a Spoleto il 26 giugno prossimo) che descrive la reale e tragica storia di Matthew Shepard, ragazzo di ventidue anni, brutalmente ucciso nel 1998 nella cittadina statunitense del Wyoming per motivi di odio omofobico. Il testo negli Stati Uniti viene usato nelle scuole come materiale didattico per l'educazione contro i pregiudizi.

MOISÉS KAUFMAN
Nel settembre del 2016 Moisés Kaufman viene insignito della National Medal of Arts dal Presidente Barack Obama, la più alta onoreficenza conferita ad un artista, e candidato al Tony e all'Emmy Award come Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura. I suoi lavori Atti Osceni - i tre Processi di Oscar Wilde e The Laramie Project sono tra le commedie più rappresentate in America negli ultimi dieci anni. Scrive e dirige l'adattamento cinematografico di The Laramie Project per l'emittente televisiva HBO, che ha concorso a due Emmy Award come Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura. Attualmente, sta scrivendo e dirigendo insieme al compositore Arturo O'Farrill (vincitore di un Grammy Award) un nuovo adattamento della Carmen di Bizet. Kaufman è direttore artistico del Tectonic Theater Project e beneficiario di una borsa di studio Guggenheim per la scrittura drammaturgica. Collabora a numerose commedie di successo rappresentate a Broadway, tra le quali: The Heiress con Jessica Chastain; 33 Variations (candidato a cinque Tony Award) con Jane Fonda di cui è anche autore; Bengal Tiger at the Baghdad Zoo del finalista Premio Pulitzer Rajiv Joseph, con Robin Williams e I Am My Own Wife opera vincitrice di un Pulitzer e di un Tony Award.

↑ torna su ↑
• Ingresso libero, prenotazione consigliata scrivendo a biglietteria [at] elfo.org
.